La pasta panna prosciutto e piselli è un primo piatto molto appetitoso ed appagante grazie appunto alla presenza di una buona dose di panna da cucina.
Il condimento di questo piatto di pasta veloce fatto con panna prosciutto e piselli è un grande classico, una ricetta adatta anche per i bambini che solitamente adorano tutto ciò ce prevede la panna come ingrediente cremoso.
Questo primo piatto si prepara veramente molto velocemente, giusto il tempo di cuocere la pasta e il sugo è già pronto.
La mia pasta panna prosciutto e piselli è perfetta tutto l’anno, basta avere in congelatore un pacco di piselli ed il giorno è fatto!
Ciò che rende questa semplice ricetta un piatto eccezionale è la scelta della giusta tipologia di panna, io adoro quella della “Ala”, ha la confezione arancione e credo sia la panna da cucina più buona del mondo!
È anche possibile utilizzare una panna light a risotto contenuto di grassi, in questo modo otterrai una pasta meno calorica e grassa, diciamo che risparmi qualcosa come 40-45 calorie a persona ed elimini quasi 8 g di grassi… non male!

2 persone

30 minuti

510 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta corta tipo farfalle
- 1/2 cipolla
- una fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
- 100 ml di panna da cucina
- formaggio grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta panna prosciutto e piselli come prima cosa cuoci la pasta in abbondante acqua salata e trita finemente la cipolla.
- In una padella antiaderente fai soffriggere cipolla con un filo d’olio e quando è ben rosolata aggiungi i cubetti di prosciutto cotto.
- Quando anche i dadini di prosciutto cotto sono rosolati, aggiungi i piselli congelati e lasciali cuocere per 10 minuti bagnando con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Quando la pasta è cotta al dente, aggiungi la panna nella padella con il sugo, versa la pasta scolata ed aggiungi una grattata di pepe appena macinato.
- Mescola la pasta e amalgamala bene al sugo alla panna e prosciutto.
- Servi la pasta panna prosciutto e piselli con una spolverata di parmigiano appena grattugiato.