Questa è la ricetta della pasta ricotta e prosciutto, un’idea semplice per preparare un primo piatto leggero in soli 15 minuti.
La pasta ricotta e prosciutto è un primo piatto veloce che si prepara in 15 minuti.
Per rendere la ricotta ancora più cremosa è sufficiente lavorarla leggermente con un goccio di latte in modo ottenere una bella crema uniforme.
Il prosciutto cotto tagliato a dadini non ha bisogno di essere rosolato in padella, viene aggiunto direttamente alla ricotta cremosa e il tutto aggiunto alla pasta scolata.
Il sugo ricotta e prosciutto è un condimento freddo che viene fatto saltare in padella solamente a fine cottura aggiungendo pepe nero appena macinato e un po’ di parmigiano grattugiato fresco.
Questo piatto di pasta è abbastanza facile da preparare, prevede pochi ingredienti e l’ingrediente segreto di questa salsa bianca non è la classica panna da cucina ma della leggera ricotta vaccina che la rende un primo piatto ancora più leggero.

2 persone

15 minuti

490 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di ricotta
- un goccio di latte
- sale e pepe q.b..
Preparazione:
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
- Tagliare il prosciutto a dadini e amalgamare la ricotta con un goccino di latte in modo da renderla cremosa.
- Versare i dadini di prosciutto cotto nella ricotta e quando la pasta sarà cotta versare il tutto in una padella antiaderente.
- Accendere il fuoco e amalgamare la pasta al sugo aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta per creare una bella crema uniforme.
- Aggiungere una grattata di pepe nero e una spolverata di parmigiano..