La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto fresco ed appetitoso, perfetto se preparato in primavera o in estate con quelle belle zucchine di stagione.
La mia ricetta prevede un sugo di zucchine e speck molto facile e veloce ed una crema di ricotta e zafferano che dona carattere al piatto.
La pasta ricotta e zucchine è una di quei primi piatti veloci e facili da preparare, ideale quando hai poco tempo di cucinare ma non vuoi mangiare la prima cosa che ti capita sotto mano.
Il condimento della pasta ricotta e zucchine è molto cremoso e si prepara in pochi minuti, un mix di sapori genuino dal gusto delicato e appagante, quello che ci vuole a mezzogiorno per una pausa pranzo da leccarsi i baffi.
La versione che preferisco di questa pasta ricotta e zucchine è con le zucchine chiare tagliate a dadini e un bel cucchiaio di ricotta di mucca, ma se vuoi puoi usare la ricotta di pecora o ricotta mista e tagliare le zucchine a julienne oppure a fette, io credo che a dadini piccoli siano la perfezione assoluta, in questo modo le zucchine si legano perfettamente al condimento.
2 persone
20 minuti
490 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta corta
- una zucchina bella grossa o due piccole
- 50 g di speck
- 60 g di ricotta di mucca
- uno spicchio d’aglio
- una piccola noce di burro
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta con ricotta e zucchine come prima cosa rosola lo speck in una padella con una piccola noce di burro, togli lo speck e mettilo da parte.
- Nella stessa padella aggiungi le zucchine tagliate a dadini piccolissimi, versa un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e cuoci a fiamma medio alta per renderle croccanti.
- Nel frattempo metti a cuocere la pasta in acqua salata e diluisci la ricotta con 2 cucchiai d’acqua di cottura della pasta.
- Scola la pasta e falla saltare con il condimento alle zucchine, aggiungi lo speck rosolato e alla fine la crema alla ricotta.
- Aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta e fai saltare il tutto a fiamma vivace.
- Termina con una spolverata di pepe e servi
Come conservare la ricotta
La ricotta industriale può essere conservata in frigorifero per 15 giorni o fino alla data di scadenza, mentre quella artigianale va consumata subito dopo l’acquisto.