Questa è la ricetta della pasta zafferano e zucchine con l’aggiunta di gamberetti per un primo piatto veloce e originale.
La pasta zafferano e zucchine è un modo semplice per apprezzare a pieno il gusto dolce delle zucchine e l’aroma deciso dello zafferano.
E’ senza dubbio una ricetta delicata, nello stesso tempo molto gustosa e ricca di carattere, un pasto divertente se vuoi cambiare il tuo repertorio culinario!
Il sugo alle zucchine e zafferano si prepara facendo rosolare dolcemente un cipollotto con un filo d’olio, si aggiungono le zucchine a cubetti e si lasciano ammorbidire con un goccio d’acqua di cottura della pasta.
Nella mia ricetta ho aggiunto anche dei gamberetti tagliati a pezzettini uniti alle zucchine e il tutto viene fatto saltare con la pasta aggiungendo un po’ di panna nella quale avrai disciolto lo zafferano.
Questa pasta zafferano e zucchine è un gioco da ragazzi da preparare e deliziosa da mangiare, inoltre il sapore dello zafferano è percepito in maniera perfetta, non è troppo invadente grazie all’utilizzo di un tocco di panna da cucina che ammorbidisce i sapori e dona una cremosità unica.
2 persone
30 minuti
430 Kcal a persona
ngredienti:
- 160 g di pasta
- un piccolo cipollotto
- una zucchina
- mezza bustina di zafferano in polvere
- 3 cucchiai di panna da cucina
- 5 code di gamberi
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Sgusciare i gamberetti.
- Soffriggere il cipollotto tritato finemente con un filo d’olio poi aggiungere le zucchine tagliate a quadretti.
- Lasciar cuocere aggiungendo poca acqua calda man mano che il fondo di cottura asciuga troppo.
- Tagliare i gamberetti a pezzetti e unirli al condimento con le zucchine aggiustando di sale e pepe.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e a parte, aggiungi lo zafferano nella panna.
- Scolare la pasta, versarla nel condimento gamberi e zucchine e aggiungendo qualche cucchiaiata di panna allo zafferano amalgamare bene il tutto.