Questa è la ricetta per preparare una cremosa pasta zucchine e speck pronta in 20 minuti!
Speck e zucchine credo siano una grande accoppiata, specialmente quando si tratta di pasta e ancor di più quando hai il bisogno di sederti a tavola con un piatto di pasta super gustoso e super veloce.
Ho scelto di preparare questa veloce pasta con zucchine e speck proprio l’altro giorno quando aprendo il frigo ho visto proprio questi due ingredienti.
Avevo a portata di mano mezza confezione di speck avanzato e qualche zucchine che aspettava di essere cucinata, ho aggiunto un po’ di panna da cucina che sapevo di avere ed ecco fatto un primo piatto di pasta davvero veloce e anche tremendamente buono.
La pasta zucchine e speck è un primo piatto molto veloce da preparare, perfetta per far fuori quel pezzettino di speck e quella zucchina sola soletta nel frigorifero.
La ricetta prevede pochi minuti di preparazione, perché il sugo cuoce il tempo necessario per lessare la pasta.
Nella mia versione light di questa pasta speck e zucchine con panna puoi omettere la classica panna da cucina ed utilizzare della panna leggera a basso contenuto di grassi oppure della panna vegetale, io in questo caso avevo quella classica ma sappi che puoi anche tagliare qualche caloria!
2 persone
20 minuti
570 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta corta
- uno spicchio d’aglio
- una zucchina
- 30 g di speck
- 150 ml di panna da cucina
- parmigiano q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
- Rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio.
- Aggiungere le zucchine tagliate a fette e lasciar cuocere a fuoco basso aggiungendo di tanto in tanto un goccio d’acqua calda per non farle bruciare.
- Aggiustare di sale, pepe e spegnere il fuoco.
- A parte rosolare lo speck tagliato a pezzetti e quando sarà leggermente rosolato versalo nelle zucchine per dare sapore.
- Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con il sugo ed aggiungere la panna.
- Amalgamare bene il tutto a fuoco medio basso aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Spolverare di parmigiano grattugiato e servire.