Pizza! C’è sempre tempo per mangiare una bella pizza!
Oggi però non voglio preparare la classica pizza ma una pizza leggera con poche calorie perfetta per chi ama stare in forma.
E’ un mio esperimento partito così per caso grazie ad una ricetta made in USA che qualche tempo fa mi è passata sotto al naso.
Mangiare la pizza è desiderio, golosità e amore puro verso il cibo.
Nessuno rifiuta la pizza e questa ricetta è pensata per tutte coloro che per la dieta e per le troppe calorie non se la mangiano mai.
La mia pizza light sembra pizza vera ma non lo è, apporta 250 calorie contro le 800-900 della classica pizza margherita.
La base della pizza prevede un impasto base sicuramente diverso e molto particolare, che una volta cotto diventa croccante e gustosissimo.
C’è da dire che il sapore seppur veramente ottimo, non è come quello della classica pizza, sarebbe come dire che il seitan ha un sapore identico ad una fettina di manzo o che i topinambur sono uguali alle patate, ma io credo sia una valida alternativa alla classica margherita.
Ma veniamo alla ricetta, l’impasto della pizza light è preparato con proteine in polvere del pisello, albumi, farina di cocco, fiocchi d’avena frullati, rosmarino e sale.
Lo so cosa stai pensando ma credimi.. è buona, veramente leggera, le dosi sono per una pizza da 28 cm sufficiente per 2 persone perché molto saziante.
Come condimento puoi scegliere la classica farcitura di pomodoro e mozzarella, io questa volta ho aggiunto qualche strisciolina di petto di pollo impanato che avevo in frigo, ma nulla ti impedisce di sostituirlo con prosciutto cotto carciofini e funghi trifolati.

pizza da 28 cm

30 minuti

250 Kcal a persona
Ingredienti:
- 25 g pisello proteico in polvere
- 1/2 tazza di albumi
- 2 cucchiai di farina di cocco
- 2 cucchiai e mezzo fiocchi di avena frullati
- 1 cucchiaio di acqua
- rosmarino
- sale e pepe q.b.
- passata di pomodoro
- 2 pomodorini e fette
- una mozzarella
Preparazione:
- Per preparare la pizza leggera come prima cosa frulla i fiocchi d’avena e mettili da parte.
- A questo punto frulla tutti gli ingredienti compresa la farina d’avena per ottenere la base della pizza leggera.
- Quando avrai ottenuto una sorta di pasta versa un filo d’olio in padella e versaci dentro il composto.
- Appiattisci l’impasto direttamente in padella formando uno strato sottile e accendi il fuoco.
- Cuoci la base della pizza nella padella antiaderente con un coperchio poi capovolgilo
- Quando ha preso colore versalo in una teglia foderata di carta forno.
- Aggiungi i condimenti, a partire dalla passata di pomodoro, poi le fette di pomodorini, il pollo e della mozzarella a dadini.
- Cuoci la pizza a 200 gradi per 8 minuti.