Questa è la ricetta della tartare di carne di manzo, un secondo di carne cruda leggero e raffinato preparato con la carne di manzo di ottima qualità.
La tartare di carne è una ricetta fresca a base di carne cruda che viene macinata finemente e condita con olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio, limone, sale, pepe e volendo, chi piace può aggiungere anche un po’ di peperoncino.
Nella mia versione ho voluto aggiungere della rucola, ho scoperto che ci sta benissimo e dona una sferzata pungente perfetta.
Per preparare la tartare di carne procurati un pezzo di filetto di manzo di prima scelta dal tuo macellaio di fiducia, sottolinea il fatto che la mangerai cruda a tartare così sarai certa di acquistare un taglio freschissimo e di qualità eccellente.
La scelta della carne per una ricetta come questa che va consumata cruda è di primaria importanza e necessita della massima freschezza.
E’ sicuramente un piatto freddo raffinato e leggero, inoltre la carne cruda può essere tritata al coltello o “battuta al coltello” oppure macinata grossolanamente con un tritacarne, così puoi scegliere se gustare una tartare di carne più cremosa ed omogenea o dalla consistenza più grossolana e raffinata.
Ci sono molti modi per condire una tartare di carne, io ne ho sperimentati parecchi e piano piano te li mostrerò tutti, adoro tartare di carne condite in modo basilare come in questa ricetta, ma impazzisco anche per condimenti più elaborati con l’aggiunta del tuorlo crudo sopra oppure con l’aggiunta di senape, avocado o anche cipollotto, capperi e acciughe.

2 persone

10 minuti

280 Kcal a persona
Ingredienti:
- 400 g di filetto di manzo
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- 1-2 cucchiai di limone
- rucola q.b.
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di olio
Preparazione:
- Tritare il filetto di manzo freschissimo al coltello o macinarlo.
- Amalgamare la carte cruda tritata con uno spicchio d’aglio tritato, prezzemolo tritato, un po’ di rucola, un bel cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e pepe.
- Con l’aiuto di un coppapasta compattare bene la carte.
- Lasciar riposare la tartare di manzo per almeno 15 minuti.