Una mini torta al cioccolato pronta in 5 minuti?
No.. sul serio, lo giuro, questa torta è la ricetta della torta al cioccolato più veloce del mondo!
Fidati di me, io l’ho preparata tante volte e devo dire che se si potesse, me la mangerei sul serio tutte le sere!
E’ strepitosamente golosa e appagante!
Credo che questa torta in tazza sia stata pensata proprio per noi donne, mi piace pensare che sia stata creata da una donna in uno di quei giorni in cui non fai altro che pensare a torte, dolci e cioccolato!
E’ uno strappo alla dieta perfetto per placare quella voglia di dolce che ci prende a volte a tarda sera, e visto che la preparazione è immediata, non avrai nemmeno il tempo per cercare un’alternativa più sana e leggera!
Hmmm … a proposito, non sarà sicuramente questa torta in tazza che non ti farà restare in forma, ma te lo dico.. non è un dolce leggero, qui nulla è ipocalorico e “sano”, gli ingredienti sono i soliti, quindi farina, zucchero, cacao amaro in polvere, olio e per non farci mancare nulla… un bel cucchiaino colmo di Nutella!
La cosa bella è che non devi nemmeno aspettare che la torta a microonde si raffreddi, va mangiata calda, il cuore morbido alla Nutella sarà a dir poco paradisiaco!
Un consiglio però te lo posso dare, anzi due.. dividi questa tazza dei golosi con qualcun’altro, in questo modo sarà un peccato di gola meno peccaminoso e se ti è piaciuta, la prossima volta al posto della Nutella mettici un cucchiaino di crema spalmabile al cioccolato bianco!!!
No.. vabbè, lo so ti sto tentando verso una spirale cicciona, ma sappi che la cosa più intelligente da fare in questi casi è mangiarsela in due!
La ricetta l’ho presa da un blog di cucina americano, questa torta al microonde originariamente si chiama “cake in a mug” o “mug cake”, quindi in italiano torta in tazza.
La parola mug indica proprio la tazza utilizzata per servire la classica cioccolata calda e questa prelibatezza non è altro che una piccola torta al cioccolato monoporzione con un cuore al cioccolato bianco o alla nocciola.
La mug cake cuoce in un minuto e la si può preparare veramente con qualsiasi ripieno, anche più sano della crema spalmabile!
Qualche alternativa meno peccaminosa? Pezzetti di fragole fresche oppure sostituendo il cacao amaro in polvere con 1 cucchiaino di matcha in polvere per avere una torta in tazza tutta verde oppure della purea di zucca per una torta in tazza arancione.
Esiste anche una versione della torta al microonde preparata con le proteine in polvere, perfetta per chi vuole un dolce proteico veloce con sole 134 calorie a tazza preparata con:
1 misurino di proteine in polvere al cioccolato (io consiglio Scitec Nutrition)
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di Stevia
1/4 cucchiaino di lievito in polvere
1 albume d’uovo
2 cucchiai di latte (scremato, mandorle…)
un po’ d’acqua
Insomma.. qualsiasi variante tu scelga sono certa che rimarrai piacevolmente stupita!
2 persone
5 minuti
334 Kcal a persona
Ingredienti:
- 45 g farina
- 1 cucchiaio e 1/2 di cacao in polvere
- meno di 1/4 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaio e 1/2 zucchero semolato
- 40 ml di latte
- pizzico sale
- un cucchiaio di olio di semi
- un cucchiaino di nutella
Preparazione:
- Per preparare la torta in tazza al cioccolato come prima cosa sbatti insieme gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito, cacao, zucchero e sale.
- Sbatti il latte e l’olio vegetale e aggiungili agli ingredienti secchi.
- Amalgama bene il tutto e versa il composto in una tazza da 400 grammi.
- Aggiungi 1 cucchiaio di Nutella nel mezzo della pastella senza bisogno di spingere il cioccolato verso il basso, non c’è bisogno che affondi nella pastella.
- Cuoci a microonde per 60 secondi a 950 watt.