Quando hai voglia di qualcosa da sgranocchiare che sia leggero e non appesantisca, cosa c’è di più croccante di una bella barretta fatta in casa?
Quelle che vediamo oggi è sono 3 ricette diverse per preparare delle deliziose barrette di sesamo sazianti e gustose.
La prima è una barretta di sesamo super light con meno calorie di una mela, la seconda con le stesse calorie di uno yogurt alla frutta e la terza un pochino più ghiotta ma pur sempre ok!
Approfondimento
Barrette di Sesamo e Miglio / 50 kcal al pz
Queste barrette sono fatte con miglio soffiato, semi di sesamo e niente zucchero ma solo 2 cucchiai di malto di riso che hanno pochissime calorie e che quindi la rendono una barretta super super light! Vediamo come fare a prepararla.
Ingredienti per 14/15 barrette:
- 80 g di miglio soffiato
- 50 g di semi di sesamo
- 2 cucchiai di malto di riso
- olio di girasole qb
Preparazione:
- Tosta i semi di sesamo per un paio di minuti in una padella, toglili e scalda leggermente il malto di riso in modo che si sciolga un po’.
- Aggiungi semi di sesamo tostati e miglio al malto di riso direttamente in padella e lasciali cuocere pochi secondi mescolando sempre.
- Trasferisci il tutti su una teglia rivestita di carta forno e leggermente oleata e premendo bene con le dita fino ad uno spessore di 3/5 mm.
- Taglia le barrette monoporzione e metti in frigo a rassodare per un paio d’ore. Fatto!
Barrette di Sesamo Classiche/ 140 kcal al pz
Per prepararle ci vuole veramente poco tempo e gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi.. solo 3: sesamo, miele, zucchero.
Ogni barretta di sesamo preparata in questo modo è uno snack assolutamente light visto che apporta 140 calorie al pezzo. E per prepararle ti occorre..
Ingredienti per 14/15 barrette:
- 250 g di semi di sesamo
- 100 g di miele
- 100 g di zucchero
Preparazione:
- Sciogli il miele e lo zucchero per pochi minuti a fuoco basso.
- Mescolando di continuo, quando il caramello avrà raggiunto un colore scuro, ma non troppo altrimenti è bruciato aggiungi i semi di sesamo.
- Amalgama bene e spegni il fuoco.
- Stendi un foglio di carta forno sul piano di lavoro, versa l’impasto di sesamo al centro, copri con un secondo foglio di carta forno e con il matterello appiattisci il tutto come una sfoglia.
- Lo spessore dovrebbe essere sempre di 4/5 mm ma poi dipende dai gusti, a me le barrette piacciono più spesse. 😉
- Togli la carta da forno superiore, taglia tante barrette e metti in frigo a rassodare per 3 ore o fino a quando si sarà indurito. Fatto!
Barrette di Sesamo e Frutta / 240 kcal al pz
Per queste barrette di sesamo un po’ più spinte abbiamo bisogno di soli 3 ingredienti sesamo, albume e frutta secca a piacere.
Io ho utilizzato dei fichi secchi perché mi piacciono, ma se i fichi non ti fanno impazzire allora puoi sostituirli con albicocche secche oppure anche prugne secche ed avere anche un effetto benefico sull’intestino. Vediamo come si fanno..
Ingredienti per 2 barrette:
- 30 g di semi di sesamo
- 2 fichi secchi
- 1 albume
Preparazione:
- Tosta in un padellino i semi di sesamo per pochi minuti.
- Versa i semi di sesamo e i fichi secchi spezzettati in un robot da cucina ed aziona per pochi secondi in modo da non macinarli troppo finemente.
- Versa il bianco d’uovo e mescola con un cucchiaio.
- Versa il composto in due stampini monodose e cuoci in forno per 10 minuti a 200°C.
- Capovolgi le barrette e cuoci altri 10 minuti dall’altro lato. Fatto!