Le bistecche di seitan sono state per molto tempo la mia rivetta vegana preferita, non mi aspettavo un gusto così eccezionale, è stato amore al primo morso.
Le idee per preparare piatti vegan abbondano ormai ovunque, a partire dalle verdure ripiene, il tofu marinato ecc, ma io credo che il modo più semplice per godere a pieno della cucina vegana sia preparare queste bistecche di seitan fatte in casa.
Mangiandole ti senti felice e non hai il benchè minimo desiderio di aggiungere altro, sono perfette così, senza salse e senza aggiunte, la perfezione si raggiunge semplicemente aggiungendo una piccola cupola di formaggio vegan sbriciolato.
Una delizia unica! Un secondo piatto vegano che io consiglio per migliorare l’umore di coloro che stanno vivendo una sorta di inerzia mentale verso la classicità in cucina, ecco qualcosa di veramente strepitoso e nuovo da preparare per cena!
Con le dosi della ricetta prepari delle ottime bistecche di seitan per 2 persone, la preparazione non è difficile, ma divertente e veloce, diciamo che se le ho preparate io che non sono vegana e non ho nemmeno una particolare dimestichezza tra i fornelli può riuscirci chiunque, anche meglio di me! 😉
2 persone
20 minuti
210 kcal a persona
Ingredienti:
- 4 fette di seitan affumicato (230 g)
- 1 cucchiaino di salsa di peperoncino
- 1 cucchiaino di sciroppo di agave
- 2 coste di sedano tagliate a pezzetti
- una carota a cubetti
- qualche falda di peperone tagliato a cubetti
- 2 cucchiai di semi di lino macinati
- 85 ml di latte di soia
- 70 g di farina integrale
- 70 g di farina di mais
- sale e pepe
- olio evo 2 cucchiai
- formaggio di soia per guarnire
Preparazione:
- Per preparare le cotolette di seitan come prima cosa in una ciotola amalgama l’olio di oliva con 3 cucchiai di salsa al peperoncino e lo sciroppo d’agave.
- Unire il sedano, le carote e il peperone, mescolare bene e mettere da parte.
- In un piatto fondo mescolare i semi di lino macinati, il latte di soia e il rimanente cucchiaio di salsa al peperoncino, se amate i sapori molto piccanti potete metterne anche di più.
- In un altro piatto unire la farina integrale con la farina di mais, se volete potete usare anche solo farina integrale o farina di mais, con il sale e il pepe.
- Passare le fettine di seitan nella farina, scrollare l’eccesso e passarle nella miscela al latte di soia e poi ancora nella farina.
- In una padella scaldare l’olio rimanente a fuoco medio-alto.
- Cuocere le fettine circa 3 minuti per lato fino a doratura.
- Servire le bistecche di seitan accompagnata dalla Buffalo vinaigrette e cospargere con formaggio vegan sbriciolato.