Le crespelle ripiene sono un primo piatto molto gustoso e sostanzioso, preparato con le classiche crêpes salate che vengono poi farcite con un cremoso ripieno e infine ricoperte da cucchiaiate di besciamella.
Le crespelle ripiene una volta pronte vengono gratinate in forno fino a doratura, il risultato sarà eccezionale e molto gustoso grazie al ripieno saporito e allo stesso tempo delicato.
Le crespelle si possono riempire veramente con qualsiasi cosa tu abbia in frigorifero, io ho scelto un mix di ingredienti veramente ottimo, la farcitura delle crespelle in questo caso è stata preparata con purè di patate, formaggio a cubetti, speck e pezzetti di funghi tartufati sottolio.
Le crespelle una volta farcite vengono arrotolate su se stesse a modi cannellone, ricoperte di cremosa besciamella, qualche altro fungo tartufato come decorazione, poi vengono semplicemente messe in formo per 15 minuti per far sciogliere la besciamella e fondere il formaggio.
Queste crespelle sono una vera delizia, perfette come primo piatto autunnale della domenica, una ricetta sostanziosa da gustare in famiglia.
4 persone
40 minuti
400 Kcal a persona
Ingredienti per le crespelle:
- 200 gr di farina
- 300 ml di latte
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 10 gr di burro
- 50 g di Edamer o altro formaggio a fette
- 200 g di purè di patate
- 8 fette sottili di speck
- funghi tartufati sottolio q.b.
- besciamella q.b.
Preparazione:
- Preparare la pastella delle crêpes: con una frusta amalgama la farina setacciata con un pizzico di sale ed aggiungi il latte a filo continuando a mescolare.
- Aggiungere le uova sbattute, amalgama il tutto.
- Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.
- Cuocere le crespelle versando un mestolo di pastella al centro della padella bella calda con una noce di burro disciolta.
- Quando le crespelle saranno pronte, amalgama il purè di patate con i cubetti di formaggio e lo speck, stendi uno strato di ripieno sulle crespelle ed aggiungi qualche fungo tartufato.
- Arrotolare crespella come se fossero cannelloni, sistemarle su una pirofila e ricoprire ogni crespella con un cucchiaio di besciamella.
- Terminare con qualche fungo tartufato e una spolverata di parmigiano.
- Cuocere le crespelle ripiene in forno a 200°C per 15 minuti.
Come Cuocere le Crespelle
Per la cottura delle crespelle è necessario fare attenzione a versare un mestolino non troppo abbondante di pastella alla volta nella padella per crêpes bella rovente.
Una volta versata la pastella bisogna ruotare la padella per non lasciare nessun angolino senza pastella ed aspettare che il colore dei bordi si scurisca leggermente e la crespella inizi a staccarsi ai lati.
Una volta cotta da un lato la si gira e la si lascia cuocere qualche istante anche dall’altro lato.