Le lasagne al gorgonzola sono una variante molto golosa della tradizionale lasagna con ragù e besciamella.
Le lasagne sono un piatto simbolo del pranzo della domenica in famiglia, a me piacciono ben cotte, amo la lasagna quando nei bordi è croccantina e all’interno rimane cremosa e avvolgente… insomma.. a me piace con un sacco di besciamella!
Preparare le lasagne può essere complesso o facilissimo, tutto dipende da quale sfoglia di pasta si utilizza, se la prepari tu ci impiegherai sicuramente il triplo del tempo, ma se fai come me e utilizzi quella già pronta ci impiegherai solamente pochi minuti.
Inoltre, basta un po’ di fantasia e si possono preparare lasagne differenti e sempre gustosissime variando gli ingredienti degli strati.
Questa lasagna al gorgonzola è senza dubbio una variante invernale, perfetta quando fuori fa freddo e ci si vuole coccolare un po’ a tavola.
Per questa lasagne ho utilizzato più o meno 250-300 g di pasta pronta per lasagne, quindi circa una decina di fogli, e gli ho farciti con gorgonzola, speck, besciamella e parmigiano.
Una goduria per il palato, il salato dello speck e il sapore deciso del gorgonzola si sposano alla perfezione tra loro e con l’aggiunta di un po’ di besciamella il tutto diventa ancora più gustoso.
Ammetto che questa lasagna strepitosa è anche la lasagna perfetta per le pigrone in cucina, in pratica l’unica cosa che devi preparare da te è la besciamella e per il resto basta solamente assemblare gli strati e mettere in forno.
Se hai come me e utilizzi la pasta già pronta è bene non far stringere troppo la besciamella, è bene che sia piuttosto liquidina, la pasta secca per lasagne in cottura assorbe molti liquidi, quindi meglio aumentare la quantità di latte o diminuire quella di farina.
Altra accortezza, se utilizzi la besciamella già pronta mi raccomando, allungala con un po’ di latte e insaporiscila con noce moscata prima di farcire gli strati di pasta.
4 persone
50 minuti
620 cal a persona
Ingredienti:
- 250-300 g di pasta pronta per lasagne in fogli (circa 10-12 fogli)
- 20 g di burro
- 200 g di gorgonzola
- 100 g di speck
- 450 ml di besciamella
- parmigiano q.b.
Preparazione:
- Per preparare le lasagne al gorgonzola come prima cosa prepara la besciamella se non utilizzi quella pronta, altrimenti ometti questo passaggio.
- Metti a scaldare 400 ml di latte.
- In un tegamino fai sciogliere 30 g di burro, versaci dentro 25-26 g di farina e mescola il tutto con una frustina a mano.
- Lascia cuocere un minutino poi versa il latte caldo e mescola subito il tutto per evitare la formazione dei grumi.
- Unisci un po’ di noce moscata a piacere e un pizzico di sale.
- Toglietela dal fuoco non appena inizia a rapprendersi leggermente.
- Ora ungi la teglia con una piccola noce di burro e distribuisci il primo rettangolo di pasta secca, senza farla bollire prima.
- Ora aggiungi qualche ciuffetto di gorgonzola sulla besciamella e qualche pezzetto di speck.
- Copri con un altro strato di pasta, ancora besciamella, poi gorgonzola e speak.
- Prosegui con i restanti strati.
- L’ultimo strato sarà di sola pasta cosparsa con un velo di besciamella e parmigiano.
- Cuoci le lasagne al gorgonzola a 180°C per 40 minuti.
- Togli la teglia dal forno e attendi una decina di minuti prima di tagliarla.