Le polpette al curry si possono preparare con polpette di carne bianca, carne macinata di manzo o con polpettine di verdure.
Io ho scelto di preparare delle deliziose e delicate polpettine di verdure dove però dentro c’è anche la carne di tacchino!
Per le polpette ho utilizzato erbette miste di campo come cicoria e spinaci, ma si possono utilizzare anche le bietole, poi ci ho messo del macinato di tacchino, le ho amalgamate con un uovo, e le ho infarinate con la farina di riso.
Sono venute benissimo, la farina di riso è più delicata, ne basta solamente un velo sulle polpette per creare giusto una sottile crosticina.
Una volta pronte , le polpette di carne e verdure vanno rosolate e poi cotte con il latte e il curry!
Sono polpettine morbidissime, veramente troppo deliziose e con il sughetto al curry si può fare la scarpetta con il pane, oppure si possono mangiare con del riso basmati!
Queste polpette al curry con verdure e carne bianca sono eccezionali, con le dosi della ricetta mi sono venute fuori ben 17-18 polpette davvero gustosissime!
18 pz
40 minuti
42 Kcal al pz
Ingredienti:
- 250 g di macinato di tacchino
- 200 g di erbette di campo mondate
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- un uovo
- 1/2 cipolla
- un cucchiaio di curry
- uno spicchio d’aglio tritato
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- farina di riso (per infarinare)
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette al curry come prima cosa lessa le erbette in in acqua salata per circa 5 minuti poi strizzale bene.
- Falle saltare in padella con lo spicchio d’aglio diviso a metà o tritato e un cucchiaio di olio d’oliva, spegni dopo qualche minuto e lascia intiepidire.
- A parte in una ciotola amalgama il macinato di tacchino con l’uovo, le erbette sminuzzate, un po’ di prezzemolo tritato, sale, pepe e formate delle piccole polpettine con le mani.
- Infarina le polpette nella farina di riso e nella stessa padella i cui sono state rosolate le erbette. lasciaci appassire la mezza cipolla con un filo d’olio.
- Quando è appassita aggiungici le polpette e lasciale rosolare a fiamma vivace.
- Una volta dorate in tutti i lati aggiungi il latte e il curry in polvere, copri con un coperchio e lascia cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 10 minuti.
- Se il sughetto asciuga troppo aggiungi un altro goccio di latte e dopo 10 minuti aggiusta di sale e pepe.
- Guarnisci con il prezzemolo tritato e spegni il fuoco.