Come saprai non concepisco una vita senza polpette, le adoro, mi piace prepararle e mi piace ancor di più mangiarle, ma la cosa che forse amo di più delle polpette è che si possono fare veramente con una lista interminabile di ingredienti e sono comodissime da preparare in anticipo.
Quando preparo queste polpette di salmone e patate non vado per la sottile e ne faccio un bel po’!
Poi che faccio con la cucina invasa di polpette se non tenermene un po’ per cena e mettere via il resto?
Quando durante la settimana sono di corsa amo avere il congelatore pieno di polpette, me ne tiro fuori 4 o 5 la mattina e le metto in frigo a scongelare, poi la sera con tutta calma le lascio andare in padella o in forno.
Le polpette di salmone e patate anche se riscaldate sono meravigliose, il gusto resta lo stesso e nessuno può immaginare che sono state fatte e messe via settimane prima.
Ma passiamo alla ricetta vera e propria, per le mie polpette di salmone fresco e patate dolci ho scelto una forma a frittella, quindi ho formato delle palline di impasto che ho appiattito con le mani, ma se vuoi puoi anche evitare di schiacciarle e cuocerle con la loro forma tonda classica.
Anche il metodo di cottura è opzionale, io per stare leggera ho cotto le polpette di salmone in forno ma se vuoi friggerle fai pure, saranno deliziose ma più ricche di grassi e calorie.
Poi conta che il salmone di per se è un pesce grasso, quindi sarebbe bene non aumentare la dose di grassi e limitarsi ad una cottura più leggera.
Le polpette di salmone e patate dolci anche se cotte in forno non diventano affatto asciutte, la patata dolce dona morbidezza e ti permette di ottenere delle favolose polpette croccanti fuori e morbide all’interno.
Quindi cosa aspetti? La combinazione di salmone fresco e patate dolci è veramente l’accoppiata perfetta!
4 persone
40 minuti
239 Kcal a persona
Ingredienti:
- 350 g di patate dolci
- 220 g di filetti di salmone senza pelle
- 1 uovo
- un pizzico di paprika
- 1/2 lime
- 1/2 litro di brodo vegetale
- 2 cucchiai di pangrattato per la copertura
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette di salmone e patate dolci come prima lessa le patate dolci tagliate a cubetti nel brodo bollente.
- In una seconda pentola lessa il salmone tagliato a dadini in acqua leggermente salata.
- Scola il salmone e le patate.
- Schiaccia le patate con la forchetta o con lo schiaccia patate, aggiungi l’uovo sbattuto, la paprika a piacere, il succo di lime e aggiusta di sale e pepe.
- Mescola bene il composto poi forma le polpette, schiacciale leggermente con le mani e passale velocemente nel pangrattato.
- Sistema le polpette di salmone e patate in una teglia foderata di carta forno, spruzzale con poco olio e mettile in forno a cuocere a 180 gradi per 20-30 minuti.