Le polpette di salmone sono uno stuzzicante secondo di pesce veloce e divertente da preparare praticamente tutto l’anno.
A seconda della dimensione, le polpette di salmone possono essere servite a bocconcini come antipasto finger food oppure in forma più grande come piatto principale per una cena di pesce.
L’impasto delle polpette di salmone è facilissimo da fare ed occorrono solamente pochi ingredienti come un trancio di salmone fresco, pancarré ammollato nel latte, prezzemolo, succo di limone e un po’ di pangrattato per formare le polpette.
La cottura delle polpette di salmone viene fatta in padella, solamente con un filo d’olio e un goccio di vino bianco per sfumare e farle dorare bene.
Direi che sono la ricetta ideale per mangiare il pesce anche quando non hai voglia del pesce, un modo divertente e molto veloce per mangiare sano e con gusto.
Queste polpette di salmone sono ottime appena fatte ma direi che danno il massimo quando diventano tiepide, ma ti dirò di più, possono essere portate in tavola anche fredde, saranno ugualmente deliziose!
Per gustarle in modo pratico e sano ti basta prepararne un bel po’ in anticipo, all’ultimo minuto condire una semplice insalata verde ed goderti un piatto gustoso, leggero e sano senza impazzire in cucina per ore ed ore.
Un’idea vincente per utilizzare queste polpette di salmone come antipasto di pesce veloce potrebbe essere quello di preparare degli spiedini di pesce fatti di polpette, l’idea è semplicissima, basta rosolare le polpette di salmone in padella, una volta pronte infilzarne 2 o 3 su piccoli spiedini e servirle su un letto di insalata.
Con lo stesso impasto puoi preparare diversi piatti sfiziosi come degli hamburger di salmone oppure delle crocchette a forma allungata passandole magari nel pangrattato prima di cuocerle in padella o magari in forno.
Per questa versione delle polpette di salmone ho scelto di non utilizzare il pangrattato come panatura, le ho volute senza niente, ma nulla ti impedisce di prepararne un po’ e un po’, quandi passarne una metà nel pangrattato oppure nei corn flakes sbriciolati o nei crackers!
Sentirai che delizia! Mi ringrazierai 😉
10 pezzi
40 minuti
85 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- 400 g di filetto di salmone
- 3 fette di pancarrè
- latte q.b.
- vino bianco q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- un cucchiaino raso di succo di limone
- poco pangrattato
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette di salmone fresco come prima cosa metti in ammollo le fette di pane nel latte.
- Trita grossolanamente il filetto di salmone già pulito poi strizza il pancarré e versalo nella ciotola con il salmone .
- Aggiungi un pizzico di sale, un cucchiaino raso di succo di limone, prezzemolo tritato finemente e amalgama bene il tutto con le mani.
- Aggiungi un po’ di pangrattato, quanto basta per rendere l’impasto abbastanza compatto ma non troppo.
- Forma delle polpette con le mani dandole la forma lievemente schiacciata.
- Scalda un filo d’olio in padella e cuoci le polpette al salmone un paio di minuti per lato.
- Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare.
- Cuoci le polpette di salmone per altri 3-4 minuti.