Le polpette di spinaci sono un secondo piatto vegetariano gustoso e veloce da preparare.
Sono delle polpette vegetariane super buone e adatte anche ai bambini perché si sa che per far mangiare le verdure ai più piccoli è sempre bene nasconderle nei cibo!
Per la preparazione di queste polpette di spinaci basta mescolare il tutto, formare le polpette con le mani, passarle velocemente nelle fette biscottate sbriciolate e cuocerle al forno.
Queste morbide polpette di spinaci sono croccanti fuori e morbide dentro grazie alla panatura fatta con le fette biscottate al posto del classico pangrattato.
Trovo siano un modo eccezionale per mangiare gli spinaci o qualsiasi tipo di verdura cotta, gli spinaci infatti si possono sostituire con altri tipi di verdure a foglia verde come bietole o cicoria.
E poi sono comode e veloci, queste piccole polpette agli spinaci si preparano in meno di 30 minuti e si possono servire sia come secondo piatto vegetariano sia come stuzzichino leggero per un aperitivo a base di verdure.
Io quando le preparo ho l’abitudine di farne tantissime, così facendo posso mettere in congelatore quelle in più e avere sempre pronta una cena gustosa e già pronta da mettere in forno all’ultimo momento.
Se congeli le polpette di spinaci cotte puoi scongelarle in frigo la mattina e metterle in forno la sera, basteranno pochi minuti di cottura e saranno come appena fatte, oppure puoi anche usare una semplice padella antiaderente ed evitare addirittura di accendere il forno.

25 pezzi

40 minuti

18 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- 250 g di spinaci freschi
- 100 g di ricotta
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 3 fette biscottate per la panatura
- sale e pepe
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette di spinaci come prima cosa cuoci gli spinaci puliti in acqua salata, strizzali con le mani e lasciali raffreddare.
- Tritarli grossolanamente al coltello poi aggiungi la ricotta, la noce moscata, il sale e il pepe.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato, mescola il tutto e aggiungi un cucchiaio alla volta il pangrattato o quanto basta per ottenere una consistenza lavorabile e non troppo morbida.
- Forma delle polpette con le mani e passale nel mix di fette biscottate sbriciolate finemente.
- Sistema le polpette su una pirofila foderata di carta forno, spruzza un po’ d’olio sopra e cuocile a 200°C fino a doratura.