Home / Ricette / La Ricetta delle Uova Strapazzate a Bagnomaria

La Ricetta delle Uova Strapazzate a Bagnomaria

Questa è la ricetta perfetta per preparare le uova strapazzate cremose e dal sapore vellutato grazie alla cottura prolungata a bagnomaria.

uova-strapazzate

Sei pronta per preparare le uova strapazzate gustose che tu abbia mai mangiato?

Ultimamente ho capito che quasi tutto quello che normalmente si mangia, se preparato in maniera diversa dal solito può diventare un piatto ancora più profondo e appagante.

Le uova strapazzate sono una di quelle ricette che tutti sanno fare, credo sia una delle prime ricette che chiunque impara per prima, ma quello che quasi nessuno sa è che con qualche accorgimento tecnico si possono ottenere uova strapazzate morbide e setose, quindi oggi prepariamo delle uova strapazzate gourmet.

Se ti stai chiedendo “le uova strapazzate sono uova strapazzate! Cosa c’è da capire.. le sbatti, le versi in padella e mescolando le fai rassodare e strapazzare.. punto!”

Si certo, ma se vuoi delle perfette uova strapazzate, più morbide e saporite che mai è necessario cambiare un po’ il procedimento.

Questa ricetta a base di uova credo sia l’unico modo per mangiare uova strapazzate perfette, ma non lo saprai mai fino a quando non avrai provato questa versione.

Cosa cambia? Il punto è: le uova strapazzate nelle ricette comuni vengono strapazzate a fiamma alta fino a renderle compatte, nella mia ricetta no.

Prima di tutto le uova strapazzate vengono cotte a bagnomaria, quindi non si utilizza il calore diretto del fornello e non cuociono per un minuto o due ma per 25-30 minuti.

Il calore è importantissimo, per preparare delle uova strapazzate perfette occorre mantenere la temperatura sempre sotto i 72°C ed è necessario quindi un termometro da cucina.

Da dove viene la ricetta delle uova strapazzate perfette? Tempo fa stavo guardando un programma di cucina dello chef britannico Heston Blumenthal dove mostrava il suo metodo per cucinare delle perfette uova strapazzate.

Io adoro Heston Blumenthal e ho provato subito la sua ricetta, avevo solo bisogno di uova, latte, sale e pepe.. tutti già nella mia dispensa!

La ricetta tradizionale delle uova strapazzate a bagnomaria di Heston prevedono anche burro e panna, questa volta volevo vedere se riuscivo a prepararne una variante con meno grassi e devo dire che questa mia variazione ha funzionato perfettamente.

Ma torniamo alla ricetta, Heston non cuoce le uova in una padella, quello che fa è combinare tutti gli ingredienti in una ciotola resistente al calore, ma va bene anche un pentolino e lo posiziona sopra una casseruola di acqua bollente.

A questo punto posiziona un termometro da cucina nell’acqua bollente e controllando che la temperatura non salga oltre i 72°C comincia a mescolare.. e lo fa continuamente fino a quando le uova non cominciano a rapprendere.

Per ottenere uova strapazzate più cremose, Heston infatti dice che si devono cuocere le uova molto dolcemente, quindi non a fiamma diretta ma a bagnomaria e ti assicuro che ha ragione, le uova strapazzate avranno tutta un’altra consistenza e anche tutto un altro sapore.

Una delle cose più importanti è anche assicurarsi che l’acqua non tocchi la base della ciotola in cui stanno rassodando le uova e con una spatola, mescolare delicatamente la miscela finché il calore non comincia a far rapprendere le uova.

Ci sono pochi piaceri semplici nella vita e saper preparare le uova strapazzate come si deve credo sia una vera scoperta, se ti piacciono le uova strapazzate alla classica maniera, quindi cotte direttamente nella padella antiaderente mescolando in continuazione, non puoi non provare questa versione preparata a bagnomaria.

Le uova strapazzate a bagnomaria una volta pronte saranno setose come non mai e assumono una consistenza vellutata a dir poco impressionante, sarai piacevolmente stupita di come può diventare un semplice uovo, cremoso a tal punto da non sembrare soltanto uovo!

Quindi l’uovo strapazzato perfetto va cotto ad una temperatura che non va mai oltre i 72°C e visto che una classica padella antiaderente supera i 100° C di temperatura, per ottenere una riuscita perfetta bisogna usare il bagnomaria e tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
200 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 5 grandi uova
    • 25 g di latte
    • sale e pepe

Preparazione:

  • Mettere a bollire l’acqua in un pentolino capiente.
  • Rompere le uova e versarle in una ciotola.
  • Aggiungere latte, sale e pepe e sbattere il tutto.
  • Posizionare la ciotola sul bagnomaria senza toccare l’acqua bollente con la base della ciotola contenente le uova.
  • Mantenendo la temperatura del bagnomaria sempre sotto i 72°C, mescolare con una spatola in silicone.
  • Cuocere a fuoco basso fino a quando otterrai una crema, ci vorranno sui 25-30 minuti

Redazione