Ho sempre pensato al Creme Caramel, come ad uno di quei dolci troppo difficili da fare.
Quando lo ordinavo al ristorante, lo guardavo, lo punzecchiavo con il cucchiaino e mi chiedevo come si potesse cuocere un creme caramel per ben 35-40 minuti senza farlo diventare duro come un macigno e riuscire a mantenerlo così morbido!
Beh… mi sono decisa e ci ho provato e devo ammettere che è un dolce veramente delizioso quando semplice da fare ed è anche favolosamente leggero e con poche calorie: una porzione di Creme Caramel ha 180 calorie.
Il Creme Caramel non è per niente complicato come pensavo, il morbido e dolce sapore della crema cotta alla vaniglia accostata con il dolce amaro del caramello è un accoppiamento sublime… è una delle ricette morbide più buone che puoi preparare.
Con questo dessert così delicato e così morbido che ti si scioglie in bocca, qualsiasi cena che potrai organizzare, con una conclusione così, come minimo avrai sempre gente a cena!
Cosa ti serve per 6 Creme Caramel…
Per il caramello:
200g di zucchero
2 cucchiai di acqua
Per la crema:
225g di latte
300ml di panna
Mezzo baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 stecca di cannella (opzionale)
100g di zucchero
3 uova di grandi dimensioni
3 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
Come devi fare…
Per preparare il Creme Caramel come prima cosa devi dedicarti alla preparazione del caramello. Versa lo zucchero in una casseruola, aggiungi solo un 3-4 cucchiai di acqua sufficienti a ottenere un po’ di morbidezza.
Porta a ebollizione a fuoco alto ma senza mescolare, agita la padella di tanto in tanto, ma non di continuo altrimenti il caramello diventa torbido.
Quando lo zucchero inizia a colorare, inizia ad agitare la padella per favorire la caramellizzazione, e appena avrà raggiunto un bel colore dorato, ma non bruciato (vedi foto) togli il caramello dal fuoco e versa un cucchiaio di caramello in ciascun stampino mono porzione, ma fai in fretta, hai circa 30 secondi di tempo prima che indurisca.
Ora è il momento di preparare la crema. Preriscalda il forno a 160° C. In un pentolino, versa il latte, la panna, lo zucchero (tenendo 2 cucchiaini di zucchero da parte), la stecca di cannella, un pizzico di sale e tutto il baccello di vaniglia, sia la buccia della stecca di vaniglia sia i semi prelevati col coltello.
Porta lentamente a ebollizione e quando bolle, spegni il fuoco e frulla lo zucchero che avevi lasciato da parte nelle uova. Versa il composto di latte nelle uova, sbattendo continuamente.
Una volta ottenuta, filtra la crema, in quanto anche se ti sembra senza nemmeno 1 grumo, a risultato finito, sarà il doppio più buona se l’avrai passata. Fai raffreddare la crema sopra una grande ciotola con del ghiaccio, sbattendo di tanto in tanto. Ora riempi gli stampini con la crema e mettili in una teglia da forno a bordi alti con dell’acqua calda, tanto da immergere gli stampini fino a metà.
Copri tutta la teglia, anche i bordi, con l’alluminio e mettila a cuocere a bagnomaria in forno a 160°C per 35 minuti circa. Siccome non tutti i Creme Caramel cuociono allo stesso modo, dopo una trentina di minuti, inizia a muovere gli stampini, se la crema dondola al centro come un budino, allora significa che è pronta, non deve diventare soda, si rassoderà man mano che raffredda. Se invece al centro è liquida, allora continua la cottura di 5 minuti in 5 minuti, controllando ogni volta.
Ora tira fuori gli stampini con le pinze. Ora falli raffreddare e poi mettili in frigo ricoperti dalla pellicola trasparente, per almeno 4 ore.
Per sformarli devi prendere un coltello e passarlo piano piano intorno al bordo e capovolgerlo in un piatto.
Consiglio: Se il Creme Caramel una volta tolto dal forno, ha delle piccole bollicine sulla superficie e sui bordi, significa che o ha cotto troppo, oppure la temperatura del forno era troppo alta.
Prova questo creme caramel veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette al Limone: La Crema al Limone
Biscotti Fatti in Casa
Dolci Light: Palline al Cocco
Le Ricette di Dolci: Cupcake