Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / Tre Regole per una Perdita di Peso di Successo

Tre Regole per una Perdita di Peso di Successo

Ormai sappiamo bene che cosa dobbiamo mangiare per perdere peso: frutta, verdura, carne magra, e così via. Ma i ricercatori stanno scoprendo che come mangiamo può avere un grande impatto sul nostro girovita.

Te ne stai al bancone della cucina? Ti lasci tentare da spuntini davanti alla TV? Ti convinci che hai fame non appena senti l’odore di qualcosa di buono? Tre recenti studi suggeriscono 3 regole preziose per essere molto più reattive e pronte ad una perdita di peso di successo:

1. Tre Regole per una Perdita di Peso di Successo – Siediti mentre Mangi
Un gruppo di psicologi canadesi hanno condotto uno studio, dando una stessa quantità di cibo a due gruppi di persone. Il primo gruppo consumava il pranzo comodamente seduto a tavola, mentre il secondo gruppo si trovava in piedi al bancone della cucina a mangiare su dei contenitori di plastica.

Quando i ricercatori hanno monitorato entrambi i soggetti, hanno scoperto che quelli al bancone avevano mangiato circa il 30% in più rispetto a quelli che erano seduti a tavola.

Una ragione potrebbe essere data dal fatto che, stando in piedi, si tende a mangiare di più perché inconsciamente, essendo scomodi e di fretta, è come se qualsiasi osa si mangia, fosse percepito dal nostro cervello solo come un semplice spuntino e non ci si rende conto essere un vero pasto.

Il segreto è dunque… non mangiare di corsa! Altrimenti tenderai a non avvertirlo come un pasto vero e proprio, ed inconsciamente ti sentirai autorizzata a mangiare dell’altro finendo per esagerare.

2. Tre Regole per una Perdita di Peso di Successo – Non Cedere Sempre alla Voglia
Scienziati dell’Università di Medicina di Yale hanno recentemente scoperto che l’odore di un alimento, accende ed illumina molte regioni del nostro cervello, rispetto alle reazioni che sono provocate dal sapore dello stesso alimento.

Questo significa guai seri per le donne che vogliono perdere qualche chilo! I circuiti nel nostro cervello sensibili agli aromi, sono progettati apposta per farci cercare il cibo, essi ci possono spingere psicologicamente ad esso, anche tramite l’utilizzo delle voglie, che possono però sfociare in pericolose abbuffate incontrollate.

L’effetto che l’odore del cibo ha sul cervello umano, può essere paragonato all’effetto stesso della droga in quanto l’odore mette le persone in uno stato di agitazione, provocando sintomi di estrema alterazione e smania specialmente se si è a dieta e si cerca di respingere l’istinto a  mangiare.

Essere a conoscenza del potere che il naso ha sul nostro cervello può essere d’aiuto per riuscire a resistere alla tentazione tramite la consapevolezza di come funziona la nostra mente.

3. Tre Regole per una Perdita di Peso di Successo – Essere Consapevole
Non è una novità che di tanto in tanto ci si concede un bel pacco di patatine davanti alla TV e che ad un tratto abbassando lo sguardo, inspiegabilmente ci troviamo davanti un pacco di patatine vuoto senza nemmeno accorgercene… sarà capitato a tutti!

Uno studio ha scoperto proprio che l’apporto calorico delle persone può aumentare fino al 71% quando si mangia di fronte alla TV.

Sgranocchiare guardando la TV o addirittura mentre si legge può essere una cattiva idea per due motivi:

– primo, perché non si presta abbastanza attenzione a quello che si mangia

– in secondo luogo, spesso si continua a mangiare fino alla fine del film, indipendentemente dal fatto che si è già pieni

Se durante il tuo film ti prende un attacco di fame e ti accorgi di non poter fare a meno di mangiare qualcosa, cerca qualcosa a basso contenuto calorico come cibi ricchi di fibre, piuttosto di cibi ricchi di calorie e grassi come il gelato o le patatine. E mai portare l’intero pacchetto sul divano con te: basta prendere una manciata o riempire una piccola ciotola.

Continua a leggere…
Le 10 Regole di Perdita di Peso
Perdita di Peso: Visualizza il Risultato

Spuntini che ti Mantengono Sazia e Incrementano la Perdita di Peso
10 Motivi per cui alcune Donne Non Riescono Perdere Peso

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.