Home / Ricette / Ricette di Pesce / Pangasio: pesce sicuro, versatile e conveniente secondo gli standard ASC

Pangasio: pesce sicuro, versatile e conveniente secondo gli standard ASC

All’interno del vasto mare dei prodotti ittici il pangasio comincia ad occupare un posto rilevante. I consumatori, infatti, hanno dimostrato nel tempo di apprezzare molto questa specie originaria del Sud-est asiatico.

pesce pangasio
Pesce pangasio

Disponibile sia fresco che surgelato, il pangasio può essere cucinato in diversi modi. È anche grazie a questa sua caratteristica e versatilità, che viene apprezzato per i filetti quasi totalmente privi di pelle e lische. Proprio quest’ultimo aspetto, lo rende perfetto per l’alimentazione di tutti.

Dal punto di vista nutrizionale, questo pesce di acqua dolce si caratterizza per il basso contenuto calorico, con solo circa 80 calorie per 100 g. Trattandosi di un alimento a basso contenuto di grassi, risulta perciò ideale per tutti quelli che abbiano necessità o il semplice desiderio di seguire una dieta equilibrata.

Inoltre, il pangasio rappresenta una fonte preziosa di vitamine del gruppo B, in particolare della vitamina B12, utile al funzionamento corretto del sistema nervoso e alla formazione dei globuli rossi. Oltre all’apporto vitaminico, il consumo di pangasio, contribusce al benessere dell’organismo, essendo ricco di sali minerali  quali il fosforo, lo iodio e il selenio.

Certificato ASC

Il Pangasio è un pesce che comunemente proviene da acquacoltura, come altre specie come il salmone ad esempio. Per questa ragione, le un’ottima garanzia di qualità. Sicurezza e sostenibilità è il logo ASC.

ASC (Aquaculture Stewardship Council) è un’organizzazione no-profit che si occupa di acquacoltura sostenibile a livello internazionale.

Con lo scopo di garantire qualità e sicurezza ai consumatori, il pangasio certificato ASC proviene da allevamenti sostenibili, attenti alla biodiversità e da ambienti di lavoro equi e rispettosi dei lavoratori. ASC infatti impone ai produttori regole severe per poter avere accesso alla certificazione. Sono infatti previste norme rigide sia in merito all’alimentazione dei pesci, ai medicinali da utilizzare, sia in relazione alla sostenibilità degli allevamenti e alle condizioni di lavoro dignitose per gli operatori all’interno degli allevamenti. Esiste anche uno specifico regolamento predisposto al controllo della qualità delle acque all’interno degli allevamenti.

L’acquacoltura rappresenta la nuova frontiera dei prodotti ittici destinati al consumo umano, e non può quindi prescindere dai principi di responsabilità ambientale e sociale.

Per essere sicuri e certi della provenienza del pangasio e della sicurezza degli allevamenti da cui arriva, basta cercare sulla confezione la dicitura della certificazione ASC, che garantisce rispetto a qualità e tracciabilità della filiera.

Il Pangasio in cucina

Chi è solito acquistare questa tipologia di pesce è a conoscenza anche delle diverse opzioni che permette di avare in cucina per la preparazione di piatti pratici, veloci e gustosi.

Anche se congelati è possibile cucinare direttamente filetti e le bistecche di pangasio. Il condimento base prevede limone e prezzemolo, con aggiunta di sale e pepe all’occorrenza.

I filetti congelati vanno tenuti in cottura per un tempo massimo di 10 minuti, mentre le bistecche hanno bisogno di circa 20 minuti per raggiungere il condimento e la doratura ideali.

Sono diversi i modi per rendere il pangasio ancora più appetitoso, aggiungendo ingredienti come i pomodorini ciliegini, l’aglio, la cipolla, il peperoncino, l’olio extravergine di oliva.

pangasio
Leggi la ricetta: Pangasio al forno con feta e pomodori ciliegini

Chi ama i sapori più forti e aromatici può inserire la feta, il timo, il prezzemolo, l’origano. Se poi si ha voglia di un piatto gustoso e saporito, il pangasio può essere preparato al forno insieme a patate e peperoni. In padella, invece, fa la sua bella figura se condito con pomodorini e olive dolci, oppure anche con capperi o con salse piccanti a piacimento. Last but not least, il pangasio può essere inoltre utilizzato come condimento per rendere sfiziosi anche i primi piatti.

Il Pangasio nella dieta mediterranea

Essendo il pesce un elemento cardine all’interno della dieta mediterranea – è bene pangasioricordarlo, patrimonio Unesco dal 2010 – il pangasio con le sue caratteristiche nutrizionali e il basso apporto di calorie e grassi, rappresenta un alleato ideale per tutte le persone intente a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.

Redazione