Non amo particolarmente cucinare la pasta al forno, ma visto che questa domenica avevo a disposizione del ragù di carne fatto in casa e parecchio cibo nella dispensa, ho deciso di dilettarmi nella ricetta delle lasagne al forno.
Addirittura nascosto in dispensa avevo anche un pacco di pasta pronta per le lasagne a cui non serve nessuna bollitura, quindi perfette per dimezzare il lavoro di preparazione delle lasagne.
Quindi per preparare le lasagne al forno, questa volta ho deciso di scegliere la strada più facile e farmi aiutare dalle lasagne secche già pronte perché non ho mai il tempo per preparare una vera ricetta classica da zero.
Penso che le lasagne al forno siano uno dei pochi piatti tipici che generalmente piace un po’ a tutti, ricorda la famiglia e da che mondo è mondo, le lasagne al forno sono il piatto simbolo della domenica!
Ma veniamo la mia ricetta delle lasagne al forno un po’ meno pesante e grassa delle classiche lasagne da 700 calorie a porzione, visto che ho utilizzato un ragù senza carne di maiale, ma con solo macinato magro di manzo.
LINK: La ricetta del ragù alla Bolognese con Meno Calorie
Gli ingredienti classici come parmigiano e besciamella ci sono tutti, quindi non è che sia riuscita a preparare una lasagna light da 200 calorie a porzione ma ho fatto del mio meglio e sono arrivata a 550 calorie a porzione contro le 700 calorie delle classiche lasagne.
Le lasagne al forno alla bolognese sono il piatto tipico del pranzo della domenica in Emilia Romagna e non avendo mai tempo
Le dosi che ho indicato nella ricetta delle lasagne alla bolognese è sufficiente per 4 persone, ci ho riempito una teglia da 25×15.
Per la cottura della pasta secca per lasagne puoi scegliere tra due tecniche, lessata come faresti con la pasta fresca prima di comporre gli strati, oppure condita da cruda e cotta in forno.
La differenza è lasciare la besciamella un po’ più liquida se la metti in forno da cruda, la besciamella liquida è essenziale con la pasta secca per lasagne e ti consiglio di stenderla bene in modo che ricopra tutta la pasta, altrimenti le lasagne, assorbendo acqua in cottura, resteranno secche.
Come vedi dalla foto che ho fatto le lasagne sono cremose e umide, non secche e il segreto è semplicemente l’utilizzo di besciamella più fluida.
Quindi se utilizzi la besciamella pronta bisogna che la allunghi con del latte extra mentre se la prepari in casa mi raccomando, falla piuttosto morbida, mai soda!
4 persone
60 minuti
550 Kcal a persona
Ingredienti:
- 6 fogli di pasta fresca già pronta sfoglia sottile
- 400 g di ragù alla bolognese
- 350 g di besciamella
- 50 g di parmigiano
Preparazione:
- Per preparare le lasagne alla bolognese come prima cosa stendi sul fondo della teglia uno strato di besciamella.
- Sistema uno strato di pasta secca, uno di besciamella piuttosto lenta, uno di ragù ed una manciata di parmigiano.
- Stendi un secondo strato di pasta, versa un cucchiaio colmo di besciamella, uno di ragù ed una manciata di parmigiano.
- Termina con l’ultimo strato di pasta, uno di besciamella e ricopri con qualche cucchiaiata di ragù e una manciata di parmigiano.
- Cuoci le lasagne in forno a 180°C gradi per 45 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per i primi 35 minuti e gli ultimi 10 senza per far gratinare.
Continua a leggere…
Piatti Tipici: Casatiello
Piatti Tipici: Coniglio alla Cacciatora
Piatti Tipici: La Pastiera Napoletana
Piatti Tipici: La Ricetta delle Lasagne al Forno Light