Home / Ricette / La Ricetta dei Pomodori Verdi Fritti

La Ricetta dei Pomodori Verdi Fritti

Pomodori verdi fritti
I pomodori verdi fritti sono una vera delizia che ahimé non avevo mai assaggiato prima!

Questi croccanti pomodori verdi fritti sono quello che io chiamo confort foods, sono deliziosi e molto appaganti, sono il mio fritto preferito in assoluto!

Da queste parti i pomodori verdi solitamente si usano nelle insalate o per le persone più curiose come me, vengono utilizzati per preparare una favolosa marmellata di pomodori verdi, ma farli fritti è qualcosa di super delizioso!

LINK: La Ricetta della Marmellata di Pomodori Verdi

I pomodori verdi non sono una specie particolare di pomodoro, sono pomodori acerbi, quindi non ancora rossi e maturi, la cosa importante è non dimenticarseli nella dispensa per qualche giorno ma utilizzarli quanto prima, in un paio di giorni potresti scoprire che i tuoi bei pomodori verdi si sono trasformati in pomodori rossi.

I pomodori verdi fritti perfetti devono essere preparati con quelli completamente verdi, quindi niente parti rosse o arancioni e una volta pronti devo avere una bella crosta croccante e un interno morbido.

I pomodori verdi sono solitamente utilizzati come ingrediente light da aggiungere alle insalate per chi è in cerca di abbassare le calorie della propria alimentazione, ma questa volta lo saranno un po’ meno!

Lo so i pomodori verdi fritti non sono più tanto light, ma una volta ogni tanto ci vuole anche un piccolo sgarro alla dieta perfetta, quindi se cerchi qualcosa di veramente buono da servire a cena, non puoi non provare a preparare questi croccanti pomodori verdi fritti!

La ricetta è semplicissima, la parte più difficile di questo piatto è trovare i pomodori verdi, ma per il resto è un gioco da ragazzi!

Ci sono molte varianti della stessa ricetta, i pomodori verdi si possono preparare a modo mio, quindi dopo averli conditi con olio,sale e pepe si passalo velocemente nella farina, poi si passano nella pastella e si friggono oppure si possono friggere senza pastella, quindi con sola farina, oppure si passano prima in un mix di farina bianca e pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e poi nel composto di farina e pane.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
10 minuti
Calorie
350 Kcal a persona

Ingredienti:

  • un pomodoro  cuore di bue quasi completamente verde
  • un uovo
  • 100 ml di birra molto fredda
  • 50 g di farina + 1 cucchiaio
  • sale e pepe q.b.
  • olio per friggere q.b.

Preparazione:

  • Per preparare i pomodori verdi fritti come prima cosa affetta il pomodoro a fette spesse mezzo centimetro.
  • Condiscilo con olio, sale e pepe.
  • Infarina ciascuna fetta con 1 cucchiaio di farina.
  • In una ciotola unisci l’uovo la birra e la farina setacciata, mescola bene il tutto con una frusta a mano in modo da non creare grumi.
  • Immergi ciascuna fetta di pomodoro nella pastella.
  • Fai scaldare bene l’olio e friggi le fette di pomodoro, scolale dall’olio di frittura in eccesso adagiandole su di un foglio di carta assorbente.

Redazione