Recensione delle barrette proteiche a marchio Quest, la prova assaggio, valori nutrizionali di tutte le barrette e classifica su gusto e texture.
Continua la mia serie di recensioni delle barrette proteiche con le famosissime Quest bar.
Il successo delle barrette Quest è senza dubbio qualcosa di fenomenale, Quest è diventato uno dei grandi nomi del settore barrette e proteine in polvere.
Quando parliamo di barrette proteiche le persone ricercano essenzialmente due cose ben precise, c’è chi ricerca il gusto e chi presta più attenzione alla qualità nutrizionale.
Qualche anno fa, quando si cercava una buona barretta proteica, era difficile conciliare gusto e qualità, ma il mercato dei prodotti ad alto valore proteico ha compiuto passi da gigante, basti pensare che anche i colossi degli snack da distributore hanno iniziato a lanciare sul mercato la versione hight protein e low fat delle classiche barrette ipercaloriche.
Giusto appunto, ti ricordo il mio articolo di qualche settimana fa dove recensisco le nuove barrette Mars, Snickers e Bounty protein e le nuovissime proteine in polvere a marchio Mars:
LINK: Il Bounty Proteico Oggi Esiste!
LINK: La Recensione delle Barrette Mars e Snickers Protein
LINK: Le Nuove Proteine in Polvere al Gusto Mars
Le barrette a marchio Quest sono barrette proteiche ad alto contenuto di proteine e fibre e povere di zuccheri, ad oggi quelle più popolari sul mercato.
Recentemente ho visto che hanno lanciato le nuove Quest Hero con 11 g di allulato per barretta, uno zucchero simile allo zucchero bianco con un potere dolcificante pari al 70% dello zucchero classico, ma con 0,4 calorie per grammo (5 calorie per bar).
Le nuove Quest Hero sono disponibili in 3 gusti:
- torta ai mirtilli (rivestimento con proteine al cioccolato bianco, ripieno da uno strato superiore di mirtilli e una base di cereali),
- vaniglia e caramello (rivestimento con proteine alla vaniglia, ripieno da uno strato superiore di mandorle e caramello e una base di cereali),
- cioccolato e noci pecan (rivestimento con proteine al cioccolato al latte, ripieno da uno strato superiore di caramello e noci pecan e una base di cereali)
Sarà una delle barretta che proverò subito dopo l’estate,acquistandole on line e in estate preferisco sempre evitarlo perché nella maggior parte dei casi arrivano tutte ammaccate e sciolte.
Ma torniamo a noi, lo scopo principale delle barrette proteiche è sempre e solo uno: abbandonare il cibo spazzatura per potersi godere uno snack dolce e appagante in tutta libertà.
Il profilo nutrizionale delle barrette Quest è ottimo, utilizzano ingredienti di alta qualità come ad esempio le proteine isolate del latte per creare una barretta con 20 g di proteine, circa 14-15 g di fibre a barretta e 20 g di carboidrati di cui solo 2-4 g provenienti da zuccheri, quindi tecnicamente contengono solo 5-6 g di carboidrati attivi.
Le fibre sono sempre importantissime, ti aiutano a mantenenti sazia e favoriscono un’ottima attività intestinale, e se conti che in linea generale, le barrette proteiche da 60 grammi contengono dai 3 ai 6 g di fibre, capiamo subito che con le Quest bars hai una marcia in più.
Come fonte dolcificante contengono sucralosio (un dolcificante non calorico 600 volte dolce come lo zucchero) e Stevia (glicosidi steviolici), inoltre tutte le barrette Quest sono senza glutine e senza soia.
Approfondimento
Valori nutrizionali
Come mi è capitato qualche tempo fa con le barrette proteiche Victory Bars della Oh Yeah!, anche in questo caso non ho trovato chiari i valori nutrizionali, secondo me c’è un errore.
Prendiamo una barretta a caso, la Mocha chocolate chip, troviamo scritte 180 calorie a barretta, 24 g di carboidrati, 20 g di proteine e 6 g di grassi.
E fin qui tutto bene, ma se facciamo due conti e calcoliamo da noi le calorie totali della barretta facendo riferimento ai macro, ci troviamo davanti a questo:
- carboidrati –> 24 x 4 kcal = 96 kcal (i carboidrati forniscono 4 kcal per grammo)
- proteine –> 20 x 4 kcal = 80 kcal (le proteine forniscono 4 kcal per grammo)
- grassi –> 6 x 9 kcal 54 kcal (i grassi forniscono 9 kcal per grammo)
Quindi se in una barretta ci sono 96 calorie provenienti dai carboidrati, 80 kcal provenienti dalle proteine e 54 provenienti dai grassi, le calorie totali a barretta saranno:
- 96 kcal + 80 kcal + 54 kcal = 230 kcal
Quindi sotto le immagini delle barrette riporterò i valori nutrizionali ricalcolati.
Quest Bar: Gusto e Consistenza
La prova assaggio delle Quest è stata piacevolmente lunga, ce ne sono veramente di ogni gusto, in totale puoi scegliere tra 21 gusti differenti (le mixed bliss, le oatmeal e le cinnamon non le ho trovate ma provvederò al più presto!)+ 2 new entry che recensisco nel prossimo articolo, le Quest Rocky Road e le buonissime Peanut Butter Cups!
La consistenza di queste barre è perfetta! Sono morbide e gommose, super gustose da mangiare!
Mocha Chocolate Chip
Nel gusto mocha l’aroma del caffè è molto forte. Oserei dire un gusto paradisiaco sin dal primo morso.
L’aspetto è quello tipico di una barretta Quest, nude, quindi senza copertura esterna e piene zeppe di favolose scaglie di cioccolato.
La quantità di scaglie di cioccolato è favolosamente abbondante, puoi trovare sempre 3-4 grossi pezzi di cioccolato + tanti piccoli pezzetti sparsi dappertutto.
Quest è una barretta che non delude, specialmente ai fan del caffè.
Macro per barretta: 230 Kcal – 24 g carbo – 20 g prot – 6 g grassi
Blueberry Muffin
Ero ansiosa di provare questo gusto, ero proprio curiosa di vedere se sapeva veramente di muffin di mirtilli.
La barretta è spettacolare! Se adori i muffin ai mirtilli adorerai anche questa e probabilmente non mangerai altro che Quest ai mirtilli.
Io non mi aspettavo mi piacesse tanto, solitamente amo di più i gusti per così ire “pesanti” tipo caramello, cioccolato oppure caramello + cioccolato + tanto altro messo insieme, ma questa volta i mirtilli secchi mi hanno spiazzata. Ottimo gusto, ottima consistenza morbida quindi voto massimo!
Macro per barretta: 226 Kcal – 22 g carbo – 21 g prot – 6 g grassi
Chocolate Chip Cookie Dough
L’aspetto di questa barretta al biscotto è strepitosamente allettante! Appena aperta sono stata assalita da una incontrollabile voglie di mordere!
Il sapore di cioccolato è delicatissimo da nello stesso tempo avvolgente e appagante, mi ha soddisfatto a pieno!
La pasta biscotto ha veramente un gran sapore e quei pezzetti di cioccolato sono la fine del mondo!
Macro per barretta: 240 Kcal – 22 g carbo – 20 g prot – 8 g grassi
Cookies & Cream
Sono stata davvero impressionata dal sapore di questa barretta biscotti e crema, devo dire che è molto buona e soddisfa a pieno la voglia di biscotti.
Sia dentro che fuori ci sono un’infinità si grandi blocchi di cioccolato bianco e biscotti! Sono incredibili!
Macro per barretta: 245 Kcal – 20 g carbo – 21 g prot – 9 g grassi
S’Mores
Se non sai cosa significa s’more (cosa che ho scoperto recentemente quando assaggiandola mi son detta “oh… mamma che roba!” e ho subito pensato “si, ma che sapore sarebbe?”).
Gli S’More sono uno dei dolci americani più golosi che esistono, si tratta di due Graham cracker (simili ai Digestive) farciti con uno strato di marshmallow arrostiti e un pezzo di cioccolato.
Come vedi dall’immagine si possono effettivamente vedere i pezzi di Graham cracker all’interno della barretta, quando gli ho visti così grossi non potevo credere ai miei occhi… favolosi!
Mi è piaciuto il gusto, barretta davvero buona, effettivamente il sapore non è molto prominente ma resta molto delicato.
Per me è più che ok, il sapore del marshmallow trovo sia perfetto e affatto nauseante, per me anche qui voto massimo!
Macro per barretta: 240 Kcal – 22 g carbo – 20 g prot – 8 g grassi
Mint Chocolate Chunk
Il gusto menta non mi ha convinto, non mi è piaciuto e qui poco da dire…
Macro per barretta: 245 Kcal – 21 g carbo – 20 g prot – 9 g grassi
Double Chocolate Chunk
Il gusto doppio cioccolato è proprio cioccolatoso!
Oserei dire forse troppo cioccolatoso, la voglia di cioccolato te la toglie di sicuro ma il mio voto no è massimo, forse per me leggermente troppo cioccolato.
Macro per barretta: 244 Kcal – 23 g carbo – 20 g prot – 8 g grassi
White Chocolate Raspberry
Quest lampone e cioccolato bianco è buona, con tutti quei pezzetti di cioccolato e lampone che si sentono sotto i denti!
Diciamo che questa barretta non lesina sul cioccolato bianco, i pezzetti sono belli grossi e i pezzetti essiccati di lampone sono generosamente abbondanti.
Macro per barretta: 245 Kcal – 21 g carbo – 20 g prot – 9 g grassi
Chocolate Brownie
La trama di questa Quest al gusto brownie è bella fitta, ha una consistenza un po ‘più friabile rispetto al normale ma l’ho apprezzata molto!
Il sapore del cacao era bello e forte, e ci sono piccolissimi pezzetti di mandorle sparse praticamente ovunque.
Non ho dato il voto massimo solo perché amo di più la consistenza morbida, ma per il gusto nulla da obbiettare!
Macro per barretta: 231 Kcal – 22 g carbo – 20 g prot – 7 g grassi
Chocolate Peanut Butter
In questa Quest al burro di arachidi dentro ci sono piccoli pezzi di arachidi praticamente ovunque, la barretta è punteggiati da questi minuscoli arachidi frantumati che nemmeno si vedono a occhio nudo.
Mi è piaciuto il sapore di cioccolato ma a parere mio il gusto del burro di arachidi poteva essere più accattivante e forte.
Diciamo che non va bene se desideri avvertire un forte sapore di burro di arachidi, la barretta è buona ma è molto cioccolato e poco burro di arachidi.
Macro per barretta: 235 Kcal – 23 g carbo – 20 g prot – 7 g grassi
Strawberry Cheesecake
Nella Quest cheesecake pezzetti di fragole secche sono super azzeccati!
La texture morbida funziona bene, il sapore di frutta è naturale senza troppi artifici ma a parer mio troppo sottotono.
Macro per barretta: 235 Kcal – 23 g carbo – 20 g prot – 7 g grassi
Apple Pie
Nella Quest alla torta di mele i pezzi di frutta sono belli grandi e piacevolissimi!
L’aroma è veramente avvolgente anche se il sapore di mela, per me era un po’ artificiale. Non era male ma non il mio gusto preferito!
Macro per barretta: 235 Kcal – 24 g carbo – 21 g prot – 8 g grassi
Coconut Cashew
Ho dato il voto 2 perché in questa Quest al cocco non mi ha convinto, la trama al cocco si sente veramente poco.
E’ gommosa e piacevole da il gusto del cocco a parer mio è sottotono.
Macro per barretta: 240 Kcal – 22 g carbo – 20 g prot – 8 g grassi
Banana Nut Muffin
La Quest al gusto banana è una delle mie preferite, ha un gusto naturale e sembra davvero di mangiare il classico banana bread!
Credo abbia un buon equilibrio di sapore tra il gusto di nocciola e di banana, il gusto mi è rimasto in bocca in modo molto piacevole, anche dopo averla finita.
La consistenza della barretta era più morbida e più umida rispetto ad altre, quindi per me la una delle top!
Macro per barretta: 240 Kcal – 22 g carbo – 20 g prot – 8 g grassi
PB & J
Quest al gusto peanut butter jelly non mi ha catturato, è forse una strana combinazione di sapori che però non è affatto male ma non mi ha colpito.
All’interno ci sono arachidi, mandorle e pezzetti di gelatine veramente minuscoli molto piacevoli.
Anche in questo caso la consistenza appiccicosa era straordinaria, ma il gusto l’ho trovato piuttosto insignificante, quasi non lo ricordo.
Macro per barretta: 240 Kcal – 22 g carbo – 20 g prot – 8 g grassi
Vanilla Almond Crunch
Quest al gusto vaniglia e mandorle mi aveva illuso in qualcosa di più accattivante, la consistenza morbida era migliore di quanto mi aspettassi, ma il sapore non mi ha stravolto.
Macro per barretta: 245 Kcal – 21 g carbo – 20 g prot – 9 g grassi
Lemon Cream Pie
La cosa principale che ho apprezzato nella Quest gusto limone è la consistenza tipica della classica barretta Quest, la morbidezza.Il gusto a parer mio era poco naturale, probabilmente mi sarebbe piaciuto un sapore più vero e meno spinto.
Macro per barretta: 226 Kcal – 23 g carbo – 20 g prot – 6 g grassi
Peanut Butter Supreme
Quei grossi pezzi giganti di noccioline nella Quest al burro di arachidi! Deliziosi!
Questa barretta non lesina nel gusto, gli arachidi sono ovunque dalla consistenza friabile e maledettamente gustosa!
Macro per barretta: 250 Kcal – 20 g carbo – 20 g prot – 10 g grassi
In conclusione posso dire che ho i miei gusti preferiti, ho amato sia banana, s’more e chocolate mocha.. solo per citarne alcuno, ma anche gli altri non sono affatto male, mangiare barrette a merenda o dopo l’allenamento mi da sempre la carica e una sana dose di energia positiva!
E poi ho scoperto che negli Stati Uniti hanno l’abitudine di metterle in forno per circa 8-10 minuti e dicono che le barrette diventano eccezionali… non vedo l’ora di provarci anche io!