La paella è un piatto di origini antiche e poverissime, la parola paella deriva dall’arabo e letteralmente sembra che significhi “avanzi”.
E in effetti, la paella nasce come piatto povero dove venivano raccolti i cibi avanzati, ed è per questo che i nobili di Valencia, città d’origine, non la consumavano mai.
Ci sono tantissime versioni di paella, da quella classica alla Valenciana, a quella con i funghi porcini, o di pollo, oppure la variante vegetariana light.
Adesso vediamo come si prepara una delle versioni più classiche: la Paella di Pesce.
Cosa ti serve per 6 persone…
- 500g di cozze
- 500g di vongole
- 500g di totani
- 500g di gamberetti
- 300g di pesce spada
- 3 pomodori
- 1 cipolla tritata
- 100g di fagiolini sbollentati
- 3 spicchi di aglio
- prezzemolo
- 2 bustine di zafferano
- 750g di riso
- 2dl di brodo di pesce
- sale e pepe q.b.
- olio di oliva
- Come devi fare…
Per preparare una paella di pesce squisita ed appetitosa come prima cosa devi mettere le cozze e le vongole in padella per farle aprire a fiamma vivace. Quando saranno aperte le puoi togliere dalla padella e tenere da parte in caldo. Nella stessa pentola scalda l’olio e aggiungi la cipolla a dadini ad appassire con l’aglio e poi anche i fagiolini.Unisci anche i totani ed il pesce spada a cubetti e dopo 1 minuto aggiungi il riso e cuoci per 5 minuti girando spesso. - Unisci al riso il brodo dove avrai sciolto lo zafferano e cuoci piano piano a fiamma bassa e quando il riso è quasi pronto aggiungi sale e pepe, prezzemolo tritato, e solo adesso aggiungi le vongole, cozze e gamberetti.
- Termina la cottura e prima di servire, spegni la fiamma e lascia riposare 5 minuti.
Prova questo piatto di paella di pesce veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Scopri tutte le varianti della Paella…
Paella Classica alla Valenciana
Paella ai Funghi
Paella Vegetariana Light
Paella Piccante
Paella di Pollo