Home / Ricette / La Ricetta della Classica Torta della Nonna

La Ricetta della Classica Torta della Nonna

Qualsiasi ricettario di dolci o in particolare di torte, non può non avere una variante della fantastica Torta della Nonna. 

Come quale sarebbe? E’ quella delizia con alla base e come involucro della pasta frolla ricoperta di pinoli ma che al suo interno racchiude un morbido ripieno di crema pasticcera.

La versione che vediamo adesso, è un po’ diversa dalla ricetta della torta della nonna classica perché questa mia versione light è senza crema pasticcera, visto che prevede un mix di ricotta,uova e pinoli anche nel ripieno della torta e a giusto un po’ di panna.

Questa variante della torta della nonna non è eccessivamente dolce… molto bene direi! Anche perché a volte, mi piace concedermi qualcosa di più delicato e semplice, ma ugualmente delizioso.

Cosa ti serve per una Torta della Nonna per 6 persone
170g di farina “00”
145g di burro
25g di zucchero

Per il ripieno
100 g di pinoli
350 g di ricotta
4 cucchiai di panna
3 uova
la scorza grattugiata di 1 arancia
10 g di zucchero a velo
125 g di zucchero
30 g pinoli come guarnizione

Come devi fare
Per preparare la mia versione della torta della nonna, per prima cosa devi impastare 150g di farina con 125g di burro a tocchetti, lo zucchero e 1 cucchiaio d’acqua e devi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

Stendi la pasta e fodera una tortiera imburrata ed infarinata, ricordandoti di bucherellarla alla base, con i rebbi di una forchetta ed infine coprila con della carta forno con dei legumi secchi sopra, che faranno da peso. Inforna la torta a 190°C per 15 minuti circa.

In una terrina, lavora la ricotta con la panna, le uova, lo zucchero, la scorza d’arancia e i pinoli. Ora puoi sformare la crostata e sistemare un generoso strato di crema e cospargere sulla superficie i pinoli come decorazione.

Termina la cottura della crostata nel forno a 160°C per 35 minuti circa. Lasciala quindi intiepidire e cospargi la torta della nonna con lo zucchero a velo.

Prova queste torta della nonna veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette con Pasta Frolla: Crostata di Frutta
Ricette con il Riso: Crostata di Riso
Ricette con la Nutella: Crostata alla Nutella
Crostata al Limone

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *