La pasta ai carciofi che cuciniamo oggi è composta quasi totalmente da ingredienti comuni che puoi trovare tranquillamente nella tua dispensa, senza bisogno di andare a fare la spesa.
La pasta con crema di carciofi è un primo piatto alle verdure facilissimo e molto saporito.
Con la ricetta della pasta ai carciofi hai un veloce e semplice primo piatto ai carciofi che puo’ essere riadattato in base a ciò che hai in frigo, come ad esempio con l’aggiunta di un po’ di prosciutto crudo, mozzarella o ricotta avanzata.
A prima vista questa pasta ai carciofi potrebbe sembrare una bomba di calorie perché potrebbe far pensare che contenga panna o troppi grassi ma non è affatto così.
La mia versione della pasta ai carciofi prevede una cremina di carciofi monto leggera e saporita preparata con carciofi saltati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio che vengono parzialmente frullati a crema.
E’ una ricetta da preparare nella stagione dei carciofi, quindi per tutto l’inverno e in primavera, da novembre a maggio.
Per pulire i carciofi è necessario metteteli a bagno in acqua e limone non appena pronti, in questo modo non si anneriranno.
Ma passiamo alla ricetta passa passo.. 😉
2 persone
30 minuti
400 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta corta
- uno spicchio d’aglio
- 150 g di carciofi puliti (3 carciofi)
- 100 g di mozzarella
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare la pasta con la crema di carciofi come prima cosa pulisci e taglia i carciofi a fettine ricordandoti di immergerli in una ciotola con acqua e limone.
- Scalda un filo d’olio in padella e lascia rosolare uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
- Aggiungi i carciofi scolato in padella e aggiungendo un goccio di acqua calda alla volta lascia cuocere i carciofi per farli intenerire.
- Elimina l’aglio, aggiusta di sale, pepe e frulla i carciofi, mantenendone qualche pezzettino integro per la decorazione.
- Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata ed aggiungi un po’ di prezzemolo alla crema di carciofi che avrai versato nuovamente in padella.
- Scola la pasta, versala nel condimento e aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta amalgama bene il tutto.
- Taglia a cubetti la mozzarella e versala sopra la pasta.
Continua a leggere…
Ricette con Carciofi: Lasagne ai Carciofi
Ricette con Carciofi: Le Calorie del Pranzo di Natale
Ricette con Carciofi: Paella Vegetariana Light