Hai mai sentito dire la parola “non mi piace” per descrivere uno sformato di patate e mozzarella filante al forno? Io davvero non credo che sia possibile!
Questa che vediamo oggi è la mia versione dello sformato con le patate, un po’ più più saporito della classica versione con sole patate e parmigiano, uno sformato cremoso e delicato.
Lo sformato di patate è un secondo piatto semplice ed economico che può essere servito come piatto unico o come contorno da abbinare a piatti di carne, uova o formaggi.
La ricetta dello sformato di patate si può arricchire con vari tipi di affettato e formaggio, nel mio caso ho utilizzato scamorza affumicata e prosciutto crudo tagliato a dadini ma puoi sostituirli con altri tipi di affettati e formaggi.
Per uno sformato di patate vegetariano puoi inserire nell’impasto zucchine rosolate in padella e fiori di zucca, per uno sformato di patate leggero puoi utilizzare tonno e zucchine saltate in padella con olio e aglio oppure prosciutto cotto e mozzarella, ma se vuoi esagerare punta sull’accoppiata patate e salsiccia.
Questa ricetta ha tutti i requisiti che servono per essere un perfetto e delizioso sformato di patate, che non ha nulla da invidiare anche allo sformato di patate più calorico e grasso che esista, e ti dirò di più, grazie ad ingredienti semplici, non troppo calorici e ad una preparazione semplificata senza troppi fronzoli, impiegherai pochissimo a prepararlo e in soli 20-25 minuti sarà pronta la cena.
4 persone
30 minuti
170 Kcal a persona
Ingredienti:
- 400 g di patate lesse
- 1 uovo
- una fetta spessa di prosciutto crudo
- 50 g di scamorza affumicata a dadini
- noce moscata q.b.
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- una noce di burro
Preparazione:
- Per preparare lo sformato di patate come prima unisci alle patate lesse schiacciate all’uovo, uova, prezzemolo tritato, noce moscata, il formaggio grattugiato, la scamorza affumicata a dadini ed il prosciutto tagliato a pezzetti piccoli.
- Mescola il tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Imburra una teglia da forno, cospargila di pangrattato e versa il composto di patate.
- Spolvera con del parmigiano grattato e cuoci in forno a 180°C per 20-25 minuti.
Continua a leggere…
Ricette con le Patate: Insalata di Polpo con Patate
Ricette con le Patate: Pizza con Patate
Ricette con le Patate: Pasta e Patate Light
Ricette con le Patate: Purè di Patate
Ricette con le Patate: Tortino di Patate