Un dolce fresco e cremoso allo stesso tempo… uhmmm…vediamo… ecco si, una bella Crostata alla Frutta è quello che ci vuole! E se stai pensando che non è niente di speciale vuol dire che non hai mai assaggiato una fetta della mia crostata alla frutta!
Il ripieno è il segrato che fa la differenza… si tratta di uno strato di cremoso ripieno unico e inimitabile… veramente fuori dal comune! Insomma… questa crostata alla frutta da 339 calorie per etto, merita di essere mangiata!
E allora vediamo insieme cosa ci vuole per preparare una crostata alla frutta come si deve, croccante e friabile alla base ma meravigliosamente soffice e cremosa al cuore… come piace a me :)!
Cosa ti serve per una Crostata di Frutta per 8 persona…
400 g di pasta frolla già pronta
50 g di savoiardi
30 g di amaretti
70 g di burro
70 g di farina “00”
400 g di pere sciroppate
4 dl di latte
80 g di zucchero
cannella in polvere
Sale
Come devi fare…
Per prima cosa devi stendere la pasta frolla già pronta in una sfoglia sottile e rivestire uno stampo imburrato ed infarinato ricordandoti di bucherellare la crostata alla base con i rebbi di una forchetta. Ora cospargi tutta la base con i savoiardi e gli amaretti sbriciolati.
In una casseruola sciogli 50g di burro con 50g di farina e mescolando continuamente, aggiungi il latte bollente e porta ad ebollizione.
Ora insaporisci con un pizzico di sale e di cannella, togli dal fuoco e aggiungi 80g di zucchero mescolando energicamente . A questo punto avrai una bella crema omogenea e liscia, che dovrai versare sopra alla base della crostata, cosparsa di amaretti e savoiardi sbriciolati.
Sgocciola le mezze pere sciroppare e affettale a spicchi, posizionale a raggiera sopra la crema e cuoci in forno preriscaldato a 190°C per 40 minuti.
Prova questa crostata di frutta veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Ipocaloriche: Cheesecake
Ricette con la Nutella: Crostata alla Nutella
Ricetta della Crostata Fragole e Crema Light
Ricette al Cioccolato: Crostata al Cioccolato