Home / Ricette / Ricette dal Mondo: Torta di Halloween

Ricette dal Mondo: Torta di Halloween

Halloween anche quest’anno è alle porte e nel giro di un paio di settimane ci sarà la notte del 31 di ottobre, ma posso festeggiare senza preparare una fantastica torta di Halloween tutta da gustare? Chiaramente no, anche perché altrimenti che cavolo di festa di Halloween è?

La torta di Halloween di quest’anno è una delle tante ricette dal mondo che ho scovato un paio di settimane fa girovagando per il web e, vuoi perché mi è sembrata semplice da fare, vuoi perché mi sembrava perfetta come torta di Halloween, ho immediatamente deciso di provarla.

Ma non preoccuparti delle calorie, perché è vero che questa torta di Halloween deriva da una lista di ricette dal mondo molto caloriche e ricche di grassi, ma è bastata solo qualche piccola modifica alla ricetta originale americana, per ottenere una torta di Halloeween molto più leggera, oserei dire una torta di Halloween quasi ipocalorica, che tutte noi possiamo mangiare senza problemi anche se siamo a dieta stretta!

Ti basta pensare che una fetta della classica torta di Halloween americana ha ben 700 calorie a fetta, mentre la mia torta di Halloween in versione light ha solamente 145 calorie a fetta ed è quasi senza grassi… uno spettacolo!!

Cosa ti serve per una torta di Halloween in una una teglia 15 x 20…
130g di farina
80g di yogurt magro
4 cucchiai di cacao
3 cucchiai di zucchero
1 albume
70g di acqua
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
100g di di cioccolato bianco (opzionale)
Per la decorazione a ragnatela…
100g di philadelphia balance
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come devi fare…
Per preparare la torta di Halloween con poche calorie, come prima cosa devi accendere il forno a 180°C non ventilato e nel frattempo mescolare acqua, yogurt, estratto di vaniglia e albume.

Mescola tutti gli ingredienti liquidi, poi setaccia la farina, il cacao e lievito in una ciotola a parte, aggiungi poi lo zucchero e alla fine gli ingredienti liquidi (acqua, yogurt estratto di vaniglia e albume) mescolando con una forchetta.

Sistema il composto che hai ottenuto nella teglia da forno foderata di carta da forno o leggermente imburrata e mettila da parte. Se desideri un leggero strato di cioccolato bianco al centro della torta, versa 1/2 impasto al cacao nella teglia, poi versaci un po’ di cioccolato bianco sciolto al microonde e versaci sopra l’altra metà dell’impasto al cacao.

Prepara la decorazione a ragnatela, quindi unisci il Philadelphia Balance con  lo zucchero e la farina in una piccola ciotola, mescola bene ed aggiungi il tuorlo d’uovo e con l’aroma alla vaniglia o 1 baccello di vaniglia raschiato dai semi.

Trasferisci il composto in una tasca da pasticcere e disegna un piccolo cerchio al centro della torta, creando cerchi concentrici a partire dal centro sempre più verso l’esterno della torta.

Cuoci la torta di Halloween per 10 minuti, ma non troppo perché il centro dovrebbe essere molto umido, ma non crudo. Togli la torta dal forno e falla raffreddare su una griglia prima di tagliarla a fette.

Ricorda che se in questa torta di Halloween scegli di omettere il ripieno al cioccolato bianco risparmi ben 55 calorie a porzione, mentre se scegli di aggiungerlo, come nella ricetta tradizionale, avrai 200 calorie a fetta 😉

Continua a leggere…
Ricette dal Mondo: Burritos
Ricette dal Mondo: Riso alla Cantonese
Ricette dal Mondo: Apple Pie
Ricette dal Mondo: Tacos
Ricette dal Mondo: Pancake

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *