Diciamoci la verità, a tutte noi farebbe piacere poter mangiare un bel quadrato di lasagne fumanti, senza avere la paranoia di mettere su un po’ di ciccia di troppo.
E’ normale avere paura di esagerare e inavvertitamente assumere un sacco di calorie di troppo, e quindi se ti capita spesso di rifiutare una bella fetta di lasagna al ragù e cremosa besciamella, oggi ti insegno a cucinare una delle lasagne più leggere che esistono: Le lasagne light da 360 calorie a porzione.
E se 360 calorie per le lasagne ti sembrano tante… forse non sai quante calorie apporta una fetta della classica lasagna… Pronta? 600 calorie a porzione!
Grazie ai miei piccoli accorgimenti e variazioni sono riuscita a tagliare ben 240 calorie a porzione. In pratica al posto del classico ragù alla bolognese con manzo, suino e pancetta ho usato del tacchino accompagnato da un trito molto fine di funghi, che donano carattere e un sapore più deciso e saporito alle lasagne, incidendo pochissimo sulle calorie totali.
Ed invece di far sobbollire la carne per ore e ore nel brodo, nel latte e a volte nella panna, per risparmiare le calorie ho completamente eliminato la besciamella, che già da sola apporta 172 calorie per 100 grammi e l’ho sostituita con una crema al latte e parmigiano leggera e saporita che puoi scegliere se aggiungerla o meno alle lasagne!
Cosa ti serve per delle Lasagne Light per 8 persone…
- pasta per lasagne già pronte
- 1 carota piccola, tagliata a pezzi
- 1 chilo di funghi misti
- 6 spicchi d’aglio pelati
- 800g di passata di pomodoro
- 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla media, tritata
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 500g di tacchino
- 250ml di latte scremato
- brodo di pollo q.b.
- 1 foglia di alloro
- basilico fresco tritato
- Besciamella Light
Come devi fare…
- La ricetta delle lasagne light può sembrare lunga come quelle classiche al ragù, ma in realtà non serve passare troppo tempo in cucina, inizia subito con il pulire e tagliare a dadini la carota, pulire e tagliare i funghi a fettine sottile spellare l’aglio, metti tutto nel frullatore, ricordandoti di lasciare qualche fettina di fungo intatta, da mettere intera all’interno delle lasagne.
- Ora fai soffriggere la cipolla tagliata a fettine in una padella antiaderente con un goccio d’olio, aggiusta di sale e pepe e lascia andare a fuoco dolce per 5 minuti circa. Quando la cipolla sarà morbida ed appassita completamente aggiungi il trito di funghi, poi il composto di aglio e carota e cuoci con il coperchio fino a quando i funghi rilasciano tutto il loro liquido, diciamo 5-7 minuti.
- Ora aggiungi il concentrato di pomodoro e cuoci per altri 2 minuti, poi inizia ad aggiungere pian piano un mestoli di latte caldo alla volta. Quando il latte sarà evaporato aggiungi un mestolo di brodo e l’alloro e continua a cuocere per finché la salsa non si sarà addensata e la maggior parte del liquido sarà evaporato, circa 40 minuti o poco più. Una volta cotto togli la foglia di alloro e aggiungi basilico e se necessario sale e pepe.
- Una vola pronto il ragù e la besciamella light, accendi il forno a 160°C ed iniziate ad assemblare quelle che diventeranno le tue lasagne light, mettendo un paio di cucchiai di ragù su l fondo della teglia rettangolare e foderandola con la pasta per lasagne guà pronta, copri con la besciamella light, poi con il ragù e continua con altra pasta procedendo nello stesso modo per realizzare il secondo strato.
- Fai tre, massimo quattro strati di lasagne light, terminando con uno strato di ragù con sopra uno di besciamella light e abbondante Parmigiano Reggiano e inforna le lasagne per 50-60 minuti, controllando ogni tanto la cottura.
- Le lasagne light saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata.
Prova queste lasagne light veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Primi Piatti: Un Primo Piatto con Meno di 400 Calorie
Ricette Primi Piatti: Risotto con le Ortiche
Ricette Primi Piatti: Paella Vegetariana Light
Ricette Primi Piatti: Pappa al Pomodoro