Home / Ricette / La Ricetta del Tortino di Patate e Mozzarella

La Ricetta del Tortino di Patate e Mozzarella

Ci sono vari modi per preparare un ottimo tortino di patate, ma solo uno per prepararne uno che sia light con pochissime calorie, che puoi mangiate in tutta tranquillità anche se sei a dieta o se sei particolarmente attenta al tuo corpo.

In questo delizioso secondo piatto, ho fatto affidamento a tutta la mia astuzia nell’eliminare tutto ciò che è troppo calorico e pesante e dopo numerosi tentativi ho finalmente raggiunto la perfezione, con un tortino di patate light da sole 200 calorie a porzione.

E se ti sembrano troppe calorie, forse non sai che la classica ricetta del tortino di patate con un sacco di burro, panna, formaggio grattugiato e latte intero ha la bellezza di 450 calorie a porzione.

Il drastico taglio delle calorie è frutto di semplici modifiche alla ricetta originale del tortino di patate e mozzarella, usando quindi della mozzarella light che ha molte meno calorie di quella classica, ho sostituito il latte intero con del latte scremato e ho eliminato totalmente il burro, sostituendolo con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato fresco che dona cremosità e una crosticina irresistibile su tutta la superficie del tortino.

Cosa ti serve per un tortino di patate alla mozzarella per 4 persone…
800g di patate
1 mozzarella light
1/2 bicchiere di latte scremato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
una spolverata di pane grattugiato
sale q.b.

Come devi fare…
Per preparare la mia variante light del classico tortino di patate con la mozzarella, come prima cosa inizia a far bollire le patate in acqua salata per una mezz’ora circa.

Quando sono lessate, verifica che siano tenere con una forchetta, se entra tranquillamente al centro della patata allora significa che è cotta. Togli la pelle e tagliale a pezzi. 

Ora passa le patate nello schiacciapatate per ottenere una purea e mettile in una terrina, aggiungi il latte caldo, il parmigiano ed il sale e mescola bene.

Cospargi una pirofila da forno con un goccio d’olio e una spolverata di pane grattugiato e ricopri il tutto con metà del composto di patate, disponi la mozzarella a fette e ricopri con il resto della purea e una spolverata di parmigiano.

Metti in forno il tortino a 200° per 15-20 minuti o finché la superficie del tortino si sarà ben dorata.

Prova questo tortino di patate veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Secondi Piatti: Roast Beef
Ricette Secondi Piatti: Insalata di Pollo
Ricette Secondi Piatti: Agnello al Forno
Ricette Secondi Piatti: Hamburger Dietetico di Tacchino alla Siciliana

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *