Questa settimana è stata la mia prima settimana in cui ho deciso di sperimentare un biscotto un pochino più calorico del solito, ma dei biscotti senza burro completamente!
In sostanza ho cercato di adattare la classica ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato, in una ricetta più leggera, dei biscotti senza burro squisiti come se ne avessero.
Non sapevi che per mantenere basse le calorie dei tuoi dolci puoi benissimo sostituire il burro con della frutta frullata come della banana, della mela o delle prugne? Così avrai delle ricette senza burro dietetiche e più leggere.
Questi biscotti senza burro sono straordinari per due motivi: perché sono sani, fatti con farina integrale e avena e perché sono biscotti senza burro praticamente senza grassi, ma ricchi di banana piena di vitamine.
I miei biscotti senza burro hanno 86 calorie al biscotto, ma sono talmente buoni e sani che potresti benissimo dimenticarti di mangiare altro..
Cosa ti serve per circa 30 biscotti senza burro…
170g di avena
130g di farina
220g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 uovo
1 banana schiacciata
semi di 1 stecca di vaniglia
qualche goccia di cioccolato fondente
Come devi fare…
Per preparare i miei biscotti senza burro come prima cosa devi preriscaldare il forno a 180°C, quindi prendere una teglia e foderarla con la carta da forno.
In una ciotola di media grandezza, sbatti insieme la farina, l’avena, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. In un’altra ciotola mescola la banana schiacciata e gli zuccheri, aggiungi l’uovo, seguito dai semi di vaniglia e lavora a mano, aggiungendo il composto di farina e avena.
Aggiungi le gocce di cioccolato e forma tanti biscotti, appiattendo ogni biscotto leggermente con le mani. Sistema tutti i biscotti senza burro nella teglia da forno e cuocili per circa 10-12 minuti, o fino a quando diventano leggermente marrone chiaro nei bordi.
Lascia raffreddare i biscotti senza burro sulla teglia per 3 o 4 minuti, poi trasferiscili in una rastrelliera per raffreddarli completamente.
Prova questi biscotti senza burro perché sono veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!
Continua a leggere…
Ricette Senza Burro: Budino al Cioccolato
Ricette Senza Burro: Sugo al Ragù alla Bolognese
Ricette Senza Burro: Biscotti di Halloween
Ricette Senza Burro: 5 Torte Light Senza Sensi in Colpa