Quando ho un po’ di tempo da dedicare alle ricette vegan, quello che mi piace preparare è una bella scorta di hamburger vegetariani fatti in casa.
Di solito compro gli hamburger vegetariani già pronti, ma visto che costicchiano e dentro ogni pacco ce ne sono tipo 4, con la stessa cifra posso prepararmene da sola molti di più, e poi diciamocelo… i miei hamburger vegetariani fatti in casa, sono solo anche meglio!
La settimana scorsa ho preparato ben 20 hamburger vegetariani, che poi ho in gran parte congelato, così ogni sera, quando torno a casa, so di avere a disposizione tanti golosi hamburger vetetariani pronti da essere scaldati scaldati.
Io di solito li congelo da cotti ma puoi anche metterli via da crudi, saranno favolosi in entrambi i modi.
Mi capita spesso di non avere la minima voglia di cucinare, specialmente per cena, sapere di dover solamente scongelare e cuocere i miei hamburger vegetariani è una gran soddisfazione visto poi che hanno solamente una manciata di calorie, quante? 70 calorie al pezzo!
Quindi passiamo alla ricetta, dentro non c’è carne ma solamente patata, zucchina, aglio, uovo, pangrattato e parmigiano grattugiato.
La preparazione degli hamburger di verdure è molto semplice, basta amalgamare le patate lesse schiacciate con zucchine tagliate in piccolissimi pezzi precedentemente rosolate in padella, aggiungere il resto degli ingredienti e amalgamare il tutto.
Aiutandoti con un po’ di carta da forno cerca di appiattire il composto ad uno spessore di 1 cm e mezzo circa, io ho inserito l’impasto degli hamburger tra due fogli di carta forno, ho premuto bene con una teglia da forno in modo da appiattire i burger e ne ho ricavato 6 cerchi con un coppapasta di 8 cm di diametro.
Niente di più facile e comodo! Ora tocca a te! Leggi la ricetta e mettiti all’opera 😉
6 pezzi
30 minuti
70 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- una patata a pasta gialla (circa 170-200 grammi)
- una zucchina
- uno spicchio di aglio
- 2-3 cucchiai di pangrattato
- 2-3 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b..
Preparazione:
- Per preparare gli hamburger di verdure come prima cosa lessa la patata con la buccia, lasciala intiepidire poi schiacciala con lo schiacciapatate.
- Taglia la zucchina a dadini piccolissimi e mettila a rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
- Aggiusta di sale e pepe, non appena sarà appassita spegni il fuoco.
- In una ciotola unisci le zucchine rosolate tiepide, la patata schiacciata, l’uovo, il formaggio, il pan grattato e aggiusta di sale e pepe.
- Posiziona la palla di impasto tra due fogli di carta forno, con un peso, come ad esempio una teglia da forno, appiattisci l’impasto fino ad uno spessore di 1 cm e mezzo circa.
- Cuoci i burger di verdure in padella con un filo d’olio fino a doratura.
Continua a leggere…
Ricette Vegan: Zuppa di Fagioli
Ricette Vegan: Ricetta della Pappa col Pomodoro
Ricette Vegan: Pasta e Ceci
Ricette Vegan: Zuppa di Patate
Ricette Vegan: Zuppa di Ceci