Home / Ricette / Ricette vegetariane: 5 idee per le festività natalizie

Ricette vegetariane: 5 idee per le festività natalizie

Il periodo natalizio è finalmente arrivato e aumentano i momenti di convivialità con amici e parenti. In questi giorni ci sono maggiori possibilità di trascorrere più tempo con le persone a noi care e ci sono maggiori occasioni per sedersi alla stessa tavola.

Trattandosi di momenti fuori dall’ordinario, anche dal punto di vista gastronomico c’è un maggiore desiderio di sperimentare qualche novità e proporre ricette nuove ai propri ospiti. Non sempre però è facile essere ispirati e trovare le ricette che ci soddisfano.

Un’idea molto interessante a questo proposito può essere quella di proporre delle ricette vegetariane, ma è fattibile realizzare un fantasioso cenone della vigilia o un pranzo di Natale senza ricorrere a carne o pesce?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tavola imbandita a Natale con fiocco

In effetti sì; una soluzione molto pratica è per esempio l’abbonamento a un servizio di box ricette a domicilio come HelloFresh. Il funzionamento è piuttosto semplice: ci sono varie proposte settimanali di ricette di ogni tipo fra le quali è possibile scegliere quelle che ispirano maggiormente. Fatta la scelta, si ricevono a domicilio gli ingredienti porzionati e le istruzioni per la preparazione della ricetta. Si possono quindi proporre ricette sempre nuove e anche ridurre perdite di tempo e sprechi di cibo.

Ecco per esempio cinque idee di ricette vegetariane per le feste di Natale.

Pizzoccheri alla valtellinese con patate, formaggio e cavolo cappuccio

I pizzoccheri della Valtellina (zona geografica della Lombardia) sono una tipologia di pasta ottenuta lavorando la farina di grano saraceno con altri sfarinati. Visivamente ricordano molto le tagliatelle, ma si caratterizzano per un colore più scuro. La ricetta è realizzata con aggiunta di patate, formaggio a pasta dura, Fontal (una sorta di mix tra fontina ed emmental) e cavolo cappuccio.

Pizzoccheri
Pizzoccheri

Falafel e melanzana a scacchiera con insalata, salsa yogurt e tahina

I falafel sono un tipico piatto della cucina mediorientale; si tratta sostanzialmente di polpette di legumi (generalmente fave, ma anche ceci) insaporite da spezie e fritte. La ricetta proposta, molto saporita, prevede anche la presenza di tahina, una salsa a base di sesamo. In accompagnamento a queste deliziose polpette è possibile proporre una gustosa melanzana.

Noodle veggie con tofu sweet chili, verdure, granella di arachidi e rapanelli marinati

I noodles, popolarmente noti come spaghetti cinesi o giapponesi, sono un alimento di antichissime origini tipico delle cucine orientali; ne esistono diverse tipologie. Questa ricetta prevede l’utilizzo degli udon noodles, tipici della cucina giapponese. A differenza di altri noodles sono realizzati con farina di grano e ricordano degli spaghetti molto grossi.

Risotto allo stracchino e profumo di limone con pinoli e basilico fresco

Si tratta di un risotto molto delicato che vede come protagonista un famoso prodotto caseario lombardo, lo stracchino, famoso formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino intero. La ricetta in questione presenta un grado di difficoltà leggermente superiore a quello delle ricette precedenti.

Ravioli bicolore di nasello e ricotta con pomodorini canditi, olive e anacardi

I ravioli sono una popolarissima tipologia di pasta utilizzata in tutta Italia (i nomi spesso variano a seconda della zona: agnolotti, cappellacci ecc.) con un ripieno di carne, ricotta, formaggi, pesce, verdura ecc. Questa proposta ha come ingredienti principali il nasello e la ricotta.

Redazione