Risi e bisi è il risotto tipico che si prepara in Veneto, un primo piatto che tradizionalmente mia mamma mi preparava perché lei ha origini venete, un piatto leggero e gustoso preparato con ingredienti semplici e di facile reperibilità.
Questo risotto è ideale nel periodo primaverile, va fatto utilizzando esclusivamente i piselli freschi, quelli nel baccello da sgranare, ed è una via di mezzo tra un classico risotto e una minestra.
Risi e bisi per essere perfetto non deve risultare ne troppo asciutto ne troppo brodoso, ma deve avere la giusta consistenza, il risultato sarà una minestra cremosa e densa.
Sostanzialmente si tratta di un risotto all’onda dalla consistenza leggermente più brodosa e non dev’essere confuso con un classico risotto di piselli e pancetta, per preparare i risi e bisi si utilizzano sia i semi sia i baccelli dei piselli.
I baccelli infatti vengono cotti, frullati e poi passati al passaverdure e questa purea va aggiunta al risotto mentre cuoce con il brodo.
Credo sia la ricetta a base di riso e piselli più buona del mondo, un piatto tipico della cucina Veneta che a casa mia era il classico primo piatto della domenica in famiglia, ma che cos’è?
Una minestra o un risotto?
Non è una minestra e non è un risotto!
Quello che so è che i risi e bisi hanno un sapore veramente ottimo, direi un piatto perfetto per una coccola domenicale ricca di verdure e senza eccedere con grassi e calorie.
Una nota prima di passare alla ricetta: per mantenere il colore bello verde dei piselli è bene tuffarli giusto un attimo nel brodo bollente, scolarli e passarli immediatamente sotto acqua fredda corrente, in questo modo non diventeranno gialli in cottura ma resteranno belli verdi.
2 persone
40 minuti
480 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di riso
- 100 g di piselli sgranati
- 1/2 cipolla
- 25 g di pancetta magra
- parmigiano q.b.
- una noce di burro
- sale e pepe q.b.
- brodo vegetale q.b.
Preparazione:
- Per preparare i risi e bisi per prima cosa scalda il brodo vegetale, lava i baccelli precedentemente sgranati e cuocili per 60 minuti in abbondante acqua salata.
- Frulla i baccelli cotto con il frullatore ad immersione con un paio di cucchiai di acqua di cottura dei baccelli.
- Passa la purea di baccelli al passaverdure per eliminare le parti fibrose e metti da parte.
- Soffriggi la cipolla tritata finemente con una noce di burro
- Quando è appassita aggiungi la pancetta tagliata a piccoli dadini e il prezzemolo tritato.
- Lascia insaporire leggermente e bagna con un po’ di brodo.
- Quando il brodo si sarà asciugato versa il riso e lascialo tostare.
- Aggiungi la crema dei baccelli, copri il riso con il brodo caldo e porta a cottura il risotto aggiungendo man mano del brodo.
- A fine cottura regola di sale, pepe, spegni il fuoco e manteca con una noce di burro e parmigiano.