Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Semi di Lino e Menopausa

Semi di Lino e Menopausa

Il Lino è un lassativo delicato e ti rifornisce di Omega-3, che proteggono il cuore e le arterie.

Sono ricchi di sostanze fitochimiche come i lignani, fitoestrogeni potenzialmente benefici per alleviare i sintomi della menopausa.

Durante una recente prova riguardante 30 soggetti in menopausa, con la durata di 6 settimane, è stato documentato che queste donne in menopausa, solamente prendendo 40 grammi di semi di lino al giorno, hanno manifestato una riduzione significativa della frequenza e dell’intensità delle vampate di calore rispetto al placebo.

Semi di Lino e Tumori:
Uno degli aspetti più importanti che lo rendono uno dei più preziosi rimedi naturali, riguarda il risultato di alcune ricerche condotte negli Stati Uniti, che parrebbero dimostrare come il consumo di semi di lino possa ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore come il tumore al seno, alla prostata e al colon.

Negli studi condotti su animali risulterebbe che gli acidi grassi Omega-3 sarebbero in grado di inibire la formazione dei cellule tumorali al seno, alla prostata e al colon.

Allo stesso modo, i lignani, sarebbero in grado di interferire con la crescita e la diffusione delle cellule tumorali.

Ma i semi di lino, vengono utilizzati, non solo per attenuare i sintomi della menopausa, ma anche per la cura di altre patologie come:

  • infiammazioni
  • ascessi
  • emorroidi

Ma anche come protezione dell’apparato cardiovascolare, e stabilizzando il battito cardiaco, riescono a ridurre il rischio di infarto.

In ultimo, i semi di lino, sono utili anche in gravidanza, in quanto contribuiscono alla formazione della corteccia celebrale.

Lino e Scienza
I semi di limo, messi a bagno, raddoppiano il loro volume, le fibre della buccia si gonfiano fino a ricoprire il seme con un gel soffice e lubrificante.

Tale involucro ne favorisce il transito attraverso il canale digerente, ecco perché il lino agisce come delicato lassativo. In questo passaggio i semi catturano il colesterolo, impedendone l’assorbimento.

La pianta quindi è da consigliare a chi soffre di colesterolo alto.

Quando va evitato l’uso del Lino:
Il Lino non va usato se hai dolori addominali di cui non conosci la causa.

Importante Consiglio
Per usufruire delle proprietà lassative del lino, è necessario 1 cucchiaio di semi di lino al giorno, con molta acqua.

Come fonte di Omega-3 invece, da 15 a 30ml al giorno per almeno 3 mesi.

Al momento dell’acquisto, controlla attentamente che in etichetta sia chiaramente scritto: “per uso alimentare”.

Continua a leggere…
Andare in Premenopausa: I Sintomi della Menopausa
Combattere i Sintomi della Menopausa: Cosa si può Fare
Mele anti Colesterolo per le Donne in menopausa

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *