Home / Dimagrire / Inestetismi e prodotti estetici / Smagliature Rosse: Tutte le Cause

Smagliature Rosse: Tutte le Cause

Ci crederesti se ti dicessi che i medici non sono sempre d’accordo su ciò che realmente causa le smagliature?

Anche se può sembrarti ovvio che l’aumento di peso è collegato a queste cicatrici sulla pelle, molte donne che sono in sovrappeso o in stato di gravidanza, non formano per nulla queste cicatrici, quindi la domanda è:

perché ad alcune donne si formano le smagliature mentre ad altre no? Si può fare qualcosa?
Alcuni medici credono che sia semplicemente genetica o questione di ormoni, e sempre secondo loro, non c’è proprio niente da fare!

Queste cicatrici nella pelle si formano quando l’elastina della pelle si rompeL’elastina è una proteina del tessuto connettivo che è elastica e permette ai tessuti del corpo di riprendere la loro forma dopo una forte distensione ed allungamento. Ma quando l’elastina è danneggiata, si soffre di fastidiosi inestetismi come appunto delle smagliature.

Pensa di tenere un elastico completamente disteso per un lungo periodo di tempo. Alla fine, se non viene riportato indietro alla posizione originale, inevitabilmente si danneggerà, ed è ciò che accade anche con la tua pelle che quando è completamente distesa, quando viene riportata alla posizione originale, è più che naturale che avvenga la rottura dell’elastina e quindi la formazione delle smagliature.

Un altro fattore, che provoca la rottura dell’elastina è quando la pelle è troppo secca e fragile. Per questo è fondamentale mantenere una pelle idratata, perché chi usa quotidianamente creme ed oli emollienti, sembra soffrirne meno degli altri.

Ciò significa che è importante, non solo l’aggiunta di una lozione idratante sulla superficie della pelle, ma essere sicure di idratare il corpo dall’interno, bevendo più acqua possibile e mangiando frutta e verdura a sufficienza. Questo non vuol dire che coloro che bevono acqua non avranno mai le smagliature, ma è probabile che ne avranno molte meno di coloro che non lo fanno.

Per quanto riguarda la cura, in farmacia puoi trovare una vasta gamma di trattamenti topici che però di solito non sono abbastanza forti per fare la differenza, ma possono sempre aiutarti a diminuire il loro aspetto.

Solitamente sarebbe meglio cercare di prendersi cura di sé per evitare la comparsa delle smagliature, piuttosto che cercare di sbarazzarsene una volta formate, ma ci sono comunque dei validi trattamenti da poter fare per cercare di risolvere il problema anche se sembra che sia troppo tardi. Vediamo quali: Eliminare le Smagliature: il Laser

Continua a leggere…
Le Smagliature
Smagliature sui Glutei
Le Smagliature sul Seno
Le Smagliature: un Rimedio Naturale

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.