Home / Ricette / La Ricetta degli Spaghetti alla Carbonara Leggeri

La Ricetta degli Spaghetti alla Carbonara Leggeri

Oggi ti insegno a preparare un bel piatto di spaghetti alla carbonara con poche calorie e quindi  light, che potrai gustare in tutta tranquillità ogni volta che vorrai, perché non dovrai più preoccuparti delle calorie e dei grassi che assumi con questo pesantuccio primo piatto, grazie ad una ricetta veloce e con poche calorie.

La mia versione degli spaghetti alla carbonata ha la bellezza di 210 calorie in meno a porzione e ben 18 grammi di grassi in meno rispetto agli spaghetti alla carbonara tradizionali.

E se ti stai chiedendo come ho fatto ad arrivare fino a qui, devi sapere che dopo aver eliminato la maggior parte delle uova, della pancetta e della panna è normale che tu ti chieda… ma adesso cosa rimane? Rimangono solamente 400 calorie a porzione invece delle 610 calorie dei classici spaghetti alla carbonara con molta più panna, uova, pancetta, parmigiano e a volte anche un po’ di salsiccia giusto per non farci mancare proprio nulla!

Tutto è iniziato dall’eliminazione della pancetta decisamente troppo calorica e grassa con della pancetta magra sgrassata, poi è continuato il tutto con l’utilizzo di un soffritto molto leggero fatto con un filo d’olio, aglio, pepe e una bella spruzzata di vino bianco che dona sapore senza aggiungere grassi e calorie alla carbonata.

Cosa ti serve per gli spaghetti alla carbonara per 6 persone…

  • 1 uovo grande + 1 bianco d’uovo
  • Parmigiano grattugiato
  • 1/4 di tazza di panna liquida o 5 cucchiai
  • 55g di pancetta magra sgrassata
  • 2  spicchi di aglio
  • 80ml di vino bianco
  • 450g di spaghetti n.5 o n.3

Come devi fare…

  • Per preparare gli spaghetti alla carbonata con poche calorie ideali per rimanere belle snelle senza troppe privazioni a tavola, prima di tutto metti a cuocere gli spaghetti in una padella piena di acqua e sale. Nel frattempo inizia a preparare il sugo per gli spaghetti alla carbonara, mettendo a soffriggere la pancetta con l’aglio, senza aggiungere nessun grasso, solo un filo d’olio e quando sarà dorata, sfuma con il vino bianco, lasciandolo evaporare e poi spegni il fuoco.
  • Ora sbatti molto bene l’uovo, l’albume, la panna, il parmigiano grattugiato, sale e pepe, vedrai che si formerà una cremina liscia, gonfia ed invitante.
  • Prima di scolare gli spaghetti preleva un po’ di acqua di cottura e mettila da parte.
  • Butta la pasta nella padella nella quale hai rosolato la pancetta e mescola bene a fuoco bassissimo, ora aggiungi il composto di uova sulla pasta calda  con un po’ di acqua di cottura e mischiando bene inizia a far tirare la pasta per creare la cremina, diciamo per circa 1 minuto. Regola di sale e pepe e servi ben calda.

Prova questo piatto di spaghetti alla carbonara veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Pranzo Ricette: Risotto ai Funghi
Pranzo Ricette: La Ricetta delle Lasagne Light
Pranzo Ricette: Risotto con le Ortiche
Pranzo Ricette: Un Primo Piatto con Meno di 400 Calorie
Pranzo Ricette: Crepes Salate e Crepes Dolci

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *