E’ tempo di Nutella… perché questa torta alla Nutella è il risultato delle mie voglie di Nutella!
Di solito la voglia di Nutella non mi viene se non la vedo, ma basta uno sguardo per esserne catturata immediatamente e, visto che la voglia di una torta alla Nutella bella nutellosa, a volte mi capita, oggi voglio condividere con te ma mia ricetta della torta alla Nutella preferita, quella che mi piace prepararmi quando è tempo di Nutella!
La mia torta alla Nutella però non è calorica come quella della ricetta classica da 628 calorie a fetta, io ho adottato parecchie modifiche sugli ingredienti, che mi permettono di godermi una torta alla Nutella light con 458 calorie a porzione… non male direi!
Cosa ti serve per una torta alla Nutella Light per 10 persone…
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 1 banana e mezza, matura schiacciata
- 1 stecca di vaniglia
- 375 g di farina 00
- 1 pizzico di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 125g di burro Vallè, ammorbidito a temperatura ambiente
- 125g di yogurt greco intero
- 175 g di fruttosio
- 300g di di Nutella
Come devi fare…
- Per preparare la mia torta alla Nutella light come prima cosa devi preriscaldare il forno a 180°C, quindi in una ciotola sbatti insieme l’uovo, la banana schiacciata, i semi di una stecca di vaniglia e metti da parte. In un’altra ciotola unisci la farina, il lievito, la cannella e il sale.
- Con un frullatore sbatti il burro ammorbidito e il fruttosio a media velocità, fino a quando non diventa chiaro e spumoso ed aggiungi il mix di banana, uovo e vaniglia.
- Ora aggiungi il mix di farina, lievito, cannella e sale e continua a lavorare fino a quando il composto non sarà diventato bello appiccicoso.
- Stendi 1/3 della pastella in uno stampo da plumcake leggermente oliato, stendi uno strato di Nutella ammorbidita, copri con un altro terzo di pastella, poi altra Nutella e ricopri il tutto con la rimanente pastella.
- Cuoci la torta alla Nutella light in forno per 25 minuti coperta con la carta di alluminio, per evitare la parte superiore si bruci, poi elimina l’alluminio e continua la cottura per altri 40 minuti. Ora lascia raffreddare completamente la torta alla Nutella e la puoi conservare a temperatura ambiente per un massimo di 6 giorni.
Prova questi torta alla Nutella light veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Torta alla Nutella: La Ricetta del Dolce alla Nutella
Torta alla Nutella: Crostata alla Nutella
Torta alla Nutella: La Ricetta del Rotolo alla Nutella
Torta alla Nutella? No, Torta al Cioccolato con Crema al Cioccolato