Questa è una delle torte più semplici che io abbia mai preparato, perché in sostanza con questa torta fredda non devi fare proprio niente di niente, basta avere due o tre gusti di gelato del supermercato e un pacco di plum cake belli che pronti.. si, si.. quelli confezionati del supermercato vanno benissimo, ed il gioco è fatto!
Questa torta fredda è davvero un dessert meraviglioso, una torta fredda al plum cake non proprio dietetica, ma che con qualche astuzia lo potrebbe anche diventare. Infatti se lo vuoi, puoi eliminare un sacco di calorie, e l’astuzia qual’è? E’ nella scelta del gelato e del plum cake!
La mia torta fredda l’ho fatta con il classico plum cake della Mulino Bianco, una vaschetta di barattolino Sammontana al pistacchio e una vaschetta di gelato La Cremeria gusto pistacchio e gianduia, che in totale ne fanno una torta fredda ottima, ma con 250 calorie a fetta, ma se cambi il gusto del gelato e la marca di plum cake, non solo tagli le calorie, ma puoi ottenere tante varianti, una torta fredda super leggera, una mediamente calorica, e una un bel po’ più calorica come quella che ho preparato io! 😉
Una torta fredda al plum cake più leggera della mia, potrebbe essere con un’ottimo gelato Valsoia gusto orzomalto e gusto tutto bianco, che con l’aggiunta del plum cake Misura, ti farà abbassare le calorie, quindi avrai una torta fredda al Valsoia con solamente 190 calorie a fetta.
Cosa ti serve per una torta freddada 13-14 fette…
- 3 gusti di gelato a scelta per un totale di 1kg
- 8 plum cake Misura o Mulino Bianco
- liquore tipo vermouth, rum ma va bene anche l’alchermes
- 116 ml di acqua
Come devi fare…
- Per preparare una torta fredda come prima cosa devi togliere il gelato dal congelatore 10 – 15 minuti prima di iniziare a lavorare alla torta fredda, così si ammorbidisce un po’.
- Nel frattempo taglia un pezzo di carta da forno, passala sotto il rubinetto, strizzala bene e fai l’acqua in eccesso. Usala come rivestimento dello stampo plum cake, facendola aderire ben dappertutto e se non basta usa più fogli.
- Riempi la base con il gusto del gelato a scelta, io ho messo la gianduia, appiattisci il gelato con un cucchiaio. Mischia il Vermouth e l’acqua in una ciotola, bagnaci i plum cake tagliati a metà e sistemali sopra il gelato al gianduia.
- Copri con un altro gusto di gelato, io ho messo il pistacchio, quindi un altro strato di plum cake e Vermouth. Metti l’ultimo strato di gelato, copri la parte superiore della torta fredda con la carta da forno bagnata che fuoriusciva dai lati dello stampo, compattala bene con le mani e mettila in congelatore a rassodare minimo per 3 ore, ma anche di più. Quando la vorrai mangiare, bagna la parte esterna dello stampo con acqua calda, fino a quando la carta scivola via facilmente.
Prova questa torta fredda veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Torta Fredda: Oreo Cheesecake Light
Torta Fredda: Rotolo Farcito con Panna e Lamponi
Torta Fredda: Cheesecake di Ricotta Senza Grassi
Torta Fredda: Torta al Cioccolato con Crema al Cioccolato