Home / Ricette / La Ricetta della Torta Soffice e Leggera

La Ricetta della Torta Soffice e Leggera

Ti basta tagliare una fetta di questa torta soffice per accorgerti della sua leggerezza, una torta allo stesso tempo morbida e dal piacevole sentore di limone, che si prepara in poco tempo, perché la parola d’ordine per me è sempre cucinare facile.

Questa torta soffice ha un sapore dolce e grazie alla consistenza piuttosto umida, è anche meravigliosamente leggera e adatta a tutte le donne che vogliono tenere a freno l’ago della bilancia. La mia versione della torta soffice non contiene troppi grassi, pensa che una torta per 6 persone contiene solamente 20 g di burro e perciò ideale per uno spuntino non troppo calorico.

E’ perfetta sia come sana colazione del mattino, magari abbinata ad un velo di marmellata o di miele, oppure come genuina merenda del pomeriggio da gustare con una tazza di tè caldo. La mia versione light della torta soffice ha solamente 280 calorie a fetta.. una bontà con pochissime calorie! 😉

E poi questa torta ha il vantaggio: si mantiene morbida e soffice in frigo, anche per parecchi giorni.

Cosa ti serve per una Torta Soffice per 6 persone
120 g di farina “00”
6 uova
200 g di zucchero
100 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
la buccia grattugiata di  1 limone
20 g di burro
Sale

Come devi fare
Per la preparazione di una torta soffice veramente morbida, come prima cosa devi unire lo zucchero ai tuorli, un pizzico di sale, la vanillina e la scorza del limone e sbattere bene con una frusta elettrica.

A parte amalgama 100g di farina con la fecola e incorporarli piano piano al composto di uova, senza smettere di mescolare. In un recipiente lavora a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporali con molta delicatezza al composto, mischiando dal basso verso l’altro per non smontarli e per inglobare tanta aria, che favorisce la sofficità alla torta.

Ora imburra ed infarina una teglia e sistemaci tutto il composto della torta soffice, cuoci in forno caldo a 180°C per 50 minuti. Una volta cotta lascia riposare la torta soffice nel forno spento per 15 minuti e poi trasferirla in un piatto da portata e cospargila di abbondante zucchero a velo.

Prova questa torta soffice veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Torta al Cioccolato
Ricette Semplici: Torta di Carote
Ricette per Bambini: Torta Paradiso
Ricette di Torte: Torta al Cocco

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *