Home / Psicologia / Mente e Cibo / Dieta e Fallimento:Tutte le Motivazioni del Fallimento di una Dieta

Dieta e Fallimento:Tutte le Motivazioni del Fallimento di una Dieta

Ci sono molti motivi per i quali oggigiorno una dieta risulta essere difficile da mantenere, vediamo insieme tutte le motivazioni del naufragio di una dieta:

1. Non sei stata realista
Una delle principali ragioni del fallimento è che già in partenza, si hanno spesso obiettivi irrealistici.

Voglio andare in palestra per dimagrire tutto e subito!”.

Oppure si iniziano a fare esercizi cardio a livelli troppo alti come  un’ora al giorno di tapis roulant, invece di iniziare con 15-20 minuti al massimo, due o tre volte a settimana.

2. Non hai tenuto traccia dei tuoi successi
Non dimenticare di tracciare il tuo progresso, sia che si tratti di un semplice diario o di una nuovissima applicazione per iPhone, non importa come… fallo e basta!

Vedendo i miglioramenti incrementare con il tempo, sia che si tratti di perdita di peso o di miglioramento degli allenamenti in palestra non importa, perché tutto può amplificare la tua motivazione!

3. Volevi la perfezione
Un altro scoglio da affrontare, tipico di noi donne che generalmente abbiamo poca pazienza, è l’atteggiamento del “tutto o niente”. E’ un modo perfezionista ma deleterio e controproducente di vedere la vita, che ti porta a rinunciare  e ad abbatterti, quando perdi un giorno o due di dieta ipocalorica o il tuo allenamento in palestra non va bene.

 

Se invece accetti e capisci che non sei una macchina e che è possibile, anzi molto probabile, che qualche volta tu abbia qualche battuta d’arresto, allora tutto sarà meno impegnativo e duro. Non puoi controllare ogni caloria che mangi o fare tutti gli allenamenti sempre alla perfezione, altrimenti rischierai di ritrovarti imprigionata nella ossessione del cibo con lo scatenarsi del fenomeno delle abbuffate incontrollate.

Devi essere psicologicamente preparata a perdere un paio di giorni di esercizio, e quando ciò accade devi imparare a non farti prendere dal panico.

4. Ti sei paragonata alle altre
Tutte noi donne in fondo, vorremmo essere delle moderne Barbie con pantaloncini micro e canotte stretch, ma non tutte siamo geneticamente predisposte ad esserlo! Perciò non paragonarti a loro!

Non permettere che l’invidia ti scoraggi nei tuoi obbiettivi di successo. Ognuna di noi ha la propria conformazione fisica, per cui è possibile migliorare la propria silhouette, ma sempre nel limite del possibile!

 

5. Non ti sei concentrata su un’attività che veramente ti piace
E’ essenziale che tu trovi un’attività fitness che ti piace… e no, non voglio dire seduta sul divano!!!

In questi ultimi anni, con l’esplosione delle tipologie di lezioni di fitness presenti nella maggior parte delle palestre, è diventato più facile trovare qualcosa di perfetto per ognuna di noi.

Se vuoi un consiglio spassionato, io ti spingerei verso un allenamento cardio fitness che è veramente uno degli migliori allenamenti che puoi fare, che esteticamente “ti capovolge come un calzino” e ti definisce il corpo come si modella un vaso in terracotta…, ma se proprio non ti piace, inizia a spaziare con la mente e prova diversi corsi, dallo step al pilates ecc…

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *