Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / Tutte le Salse più Leggere

Tutte le Salse più Leggere


Ti piacciono da impazzire tutte quelle salse e salsine che trovi nei fast food e nelle paninoteche, ma avendo l’ansia di assumere troppe calorie, con amarezza rinunci sempre a godertene qualcuna?

Nessun problema perché visto che ti capisco e sono come te, qui di seguito troverai ben 4 salse light e 3 diverse tipologie di maionese molto più light di quella tradizionale, che si, è decisamente buona, ma anche una vera bomba calorica!

Tutte le Salse più Leggere – Salsa alla Senape e Yogurt

 

Ingredienti per 4 persone:
un cucchiaio di senape tradizionale, un vasetto di yogurt magro da 125g, succo di limone, erba cipollina, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale

Preparazione:
Trita grossolanamente  l’erba cipollina e amalgama tutti gli ingredienti regolando il sale e la quantità di senape in base al tuo gusto. Per questa ricetta ti consiglio della senape tradizionale, non troppo piccante e priva di semi adatta ad essere emulsionata perfettamente con lo yogurt.

Questa salsa è perfetta per accompagnare verdure al vapore come cavoletti di Bruxelles, patate novelle o cimette di cavolfiore.

Tutte le Salse più Leggere – Hummus di Ceci

Ingredienti per 4 persone:
300g di ceci lessati in scatola, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di tahina (salsa di sesamo), un cucchiaio di olio, il succo di un limone, curry, cumino, un pizzico di sale.

Preparazione:
Scalda un cucchiaio d’olio in un padella antiaderente e insaporisci per qualche minuto l’aglio con il cumino, il curry ed i ceci sgocciolati. Frulla tutti gli ingredienti con il succo di limone e la salsa di sesamo, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

La salsa di ceci puoi gustarla con del pane azzimo o con dei bastoncini di sedano e carote. Puoi variare la preparazione classica con l’aggiunta di paprika, pinoli tostati e sostituendo la salsa di sesamo con un formaggio spalmabile magro, ma a patto che sia molto delicato.

Tutte le Salse più Leggere – Salsa allo Zenzero

Ingredienti per 4 persone:
500g di passata di pomodoro, 3 cucchiai di zenzero fresco grattugiato,  2,5dl di acqua fredda, 2dl di aceto bianco, 5 peperoni tritati, 3 spicchi di aglio schiacciato, 2 cipolle tritate, un cucchiaio di timo, un pizzico di sale.

Preparazione:
Metti tutti gli ingredienti, tranne il timo, in una casseruola e lascia sobbollire a fuoco moderato per una ventina di minuti, spegni e con l’aiuto del frullatore ad immersione, riduci il tutto in una crema  e lascia raffreddare. Ricordati di aggiungere il timo fresco prima di servire.

E’ una salsa dal sapore piccante ed aromatico, ideale per rendere più appetitosi carni e pesci alla brace.


Tutte le Salse più Leggere – Tzatziki Yogurt e Cetrioli


Ingredienti per 4 persone
:
300g di yogurt greco, un cetriolo, 2 spicchi di aglio un cucchiaio di aceto bianco, 2 rametti di aneto, 2 cucchiaio di olio di oliva ,un pizzico di sale.

Preparazione:
Taglia le estremità del cetriolo e, dopo averlo lavato bene, grattugiarlo senza eliminare la buccia e lascia scolare l’acqua di vegetazione. Dopo un’oretta metti il cetriolo a pezzetti in una terrina con lo yogurt, priva gli spicchi d’aglio della buccia e tritarli fino ad ottenere una crema da mescolare agli altri ingredienti.
Completa la preparazione con olio e aceto, sale e aneto triturato.

Questa salsa è perfetta se sistemata sopra dei crostini di pane o come accompagnamento a carne e pesci alla griglia.

Ma vediamo adesso tre varianti light di maionese…

 

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.