Home / Dimagrire / Consigli per dimagrire / Un Sano Piano di Gestione del Peso

Un Sano Piano di Gestione del Peso

La maggior parte delle donne si ritrova a mangiare nei momenti in cui chiaramente non è affamata.

Spesso accade che non siamo neppure consapevoli delle nostre emozioni, non ci rendiamo conto di essere sotto stress, e spesso non ci accorgiamo che stiamo mangiando in risposta a stati d’animo ed emozioni.

Lo stress, la paura e senso di colpa fanno parte della normale vita quotidiana, ma non possiamo liberarci di questi sentimenti spiacevoli, ma possiamo imparare a trattare con loro in modo più efficace.

Il nostro ragionamento obiettivo può dirci che mangiare cibi non sani, non è alleviare lo stress o risolvere i nostri problemi emotivi, ma poi inevitabilmente cediamo alla tentazione e ci facciamo trasportare dalla nostra emotività, ingerendo alimenti altamente gratificanti quanto calorici per far fronte alle emozioni, specialmente se negative.

Ma qui ci sono alcuni modi per aiutarti a cambiare le tue inclunazioni al consumo abituale di cibo spazzatura, e per attenuare gli stati emotivi:

1. Osserva i tuoi comportamenti
Prova a vedere se riesci a trovare ciò che fa scattare l’impulso a mangiare quando sei stressata. Scrivi come ti sentivi prima di mangiare, durante e dopo aver mangiato.

Conoscere i propri schemi mentali e abitudini può aiutarti a trovare delle soluzioni efficaci.

Invece di prendere alla lettera la nuova dieta della settimana, segui una dieta notoriamente valida come la Dieta a Zona. Essa è stata realizzata per ridurre sia la fame, sia la compulsione a mangiare con un piano alimentare sano che prevede tutti i tre macronutrienti, ripartiti nelle giuste quantità.

Non è necessario eliminare i carboidrati o stare alla larga dai grassi, ma occorre solamente un po’ di buon senso.

Preziosi, per tenere sotto controllo la sazietà, sono gli alimenti che richiedono del tempo nella masticazione come la carne, dando al nostro corpo il tempo di segnalare che è il momento di mettere giù la forchetta.

2. Formula obbiettivi a breve termine
Più si fissano obbiettivi realistici e concreti, più facile sarà cambiare stile di vita e avere successo.

Per esempio, non dire a te stessa:

Questa settimana io non devo mangiare di nuovo troppo!“, ma un obbiettivo utile sarebbe ripetere:

Voglio sostituire il cibo spazzatura con della favolosa frutta fresca e degli yogurt; e cercherò di sostutire con questi alimenti, gli snack ipercalorici a cui faccio fatica resistere quando sono sotto lo stress.“.

Trova altri modi per affrontare i problemi e lo stress, ma fallo attraverso piccoli obbiettivi settimanali.

3. Mangia consapevolmente
Questo sembra facile, ma poche di noi, nella vita frenetica di tutti i giorni, lo fanno sul serio. Durante il pasto, è importante essere serene e comodamente concentrate sul cibo, in questo modo sarai consapevole di ciò che stai mangiando e sarai meno tentata a mangiare troppo senza che tu nemmeno te ne accorga.

Da domani inizia a sederti a tavola, tv spenta o al massimo accesa solo come sottofondo e metti da parte ogni pensiero per 10 minuti!

Molte donne in sovrappeso tendono a nascondere il cibo perchè inconsciamente credono di non meritare di godere dei loro alimenti.

4. Ricompensati ogni tanto
Non devi solo concentrarti sui risultati finali. Prenditi del tempo per riconoscere e festeggiare i successi che hai ottenuto lungo la strada. Questo è il bello di avere “mini- obiettivi”.

Organizza il tuo premio prima del tempo. Può essere qualsiasi cosa… un bagno caldo, un massaggio, un film o un po’ di shopping, qualunque cosa sia, ti darà qualcosa di prezioso per voler continuare.

Quindi, vai avanti così in maniera intelligente e disciplinata sulla tua dieta sana ed esercizio fisico.

Puoi perdere peso e rimodellare il tuo corpo se lo vuoi… e allora perchè no?

Continua a leggere…
Semi di Lino Bloccano l’Appetito
Abbuffate Incontrollate: Le Strategie Vincenti
La Dieta Giusta per Fare Sport
La Scala che Misura il Livello Fame

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *