Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / 5 Regole Alimentari per le Donne

5 Regole Alimentari per le Donne

Noi donne, abbiamo esigenze nutrizionali che sono abbastanza diverse da quelle degli uomini… Mentre loro sembrano propendere su birra, ali di pollo fritte e pizza, con l’apporto di verdura alquando misero, noi abbiamo bisogno di un po’ più di cibo sano ed equilibrato, per non doverci scontrare in una pesante dieta in seguito.

Anche se però noi donne siamo più aperte al consumo di frutta e verdura, questo non vuol dire che non ci piaccia affondare le dita in un bel pacco di patate fritte, o addentare una super pizza con strati e strati di mozzarella filante o abbandonarci ad una montagna di gelato alla crema e cioccolata, ed ecco perché ora vediamo come fare a resistere alle tentazioni alimentari, che molte volte ci allettano più di una mela e uno yogurt bianco…

Ecco le 7 regole Alimentari per le donne che vogliono scegliere di mangiare sano:

1. Basta con bevante gassate
Hai mai fatto attenzione all’etichetta su una bottiglia o una lattina di soda? Voglio dire, tutte noi sappiamo benissimo che è carica di zucchero, caffeina e mille mille coloranti, ma a parte tutto, come  facciamo a sapere cosa c’è lì dentro, o anche quante calorie apporta?

La cattiva notizia è che, anche se tremendamente buona,  è incredibilmente carica di sostanze chimiche come lo sciroppo di fruttosio e dolcificanti artificiali che la rendono particolarmente dannosa, specialmente perché noi donne che abbiamo bisogno di calcio per mantenere le nostre ossa forti… e non di sostanze nocive che possono causare gravi danni alla nostra salute.

Tanto per renderti conto della calorie:

  • Una bottiglietta da 50 cl. di Coca Cola ha 185 calorie
  • Una bottiglietta da 50 cl. di aranciata Fanta ha 200 calorie
  • Una bottiglietta da 50 cl di Sprite ha 185 calorie

2. Bevi il latte

Come sappiamo, il nostro corpo è molto più spesso povero di calcio, e si presenta nel il passare degli anni, con ossa fragili ed indebolite, che spesso porta a osteoporosi.

Ecco perché è così importante, specialmente per le giovani donne, ottiene una bella riserva di calcio utile per il futuro.  Il calcio viene assorbito meglio in combinazione con la Vitamina D, ed entrambi, si trovano nella maggior parte dei prodotti lattiero-caseari. Come molte di noi, se anche tu sei spaventata dal fatto che solitamente i formaggi sono grassi e calorici e non adatti ad una dieta per perdere peso, ed appunto per questo che ti consiglio di bere il latte, che ha un minore contenuto di grassi.

3. Piatti a Colori
Questa è una regola facile da ricordare, ed è così importante!

Lo sapevi che  più colorato è il tuo pasto, più salutare è? Pensa a questo: i colori come il rosso, giallo e verde che fanno un pasto brillante, sono i colori della frutta e della verdura fresca, carichi di vitamine e senza tutti gli ingredienti dannosi di cui non abbiamo bisogno!

4. La fibra come Migliore Amica
Quelle diete che ti dicono di smettere di mangiare carboidrati sono ridicole.

Bisogna mangiare tutto, il nostro fisico ha bisogno di carboidrati, compreso lo zucchero e le fibre. La fibra aiuta a purificare il corpo  e favorisce la sana alimentazione.

5. Ama lo Yogurt!
A parte la presenza di calcio, di cui appunto 1 yogurt è sorprendentemente ricco, esso è un concentrato naturale di proteine, vitamina D e fermenti lattici vivi che costituiscono la flora batterica intestinale, aiutando a prevenire le allergie e ad assorbire le vitamine indispensabili per la nostra salute.

E poi è magrissimo… vediamo le calorie dei vasetti allo yogurt più comuni:

  • 1 vasetto di yogurt intero alla frurra ha 150 calorie
  • 1 vasetto di Yogurt magro alla frutta senza zucchero ha 68 calorie
  • 1 vasetto di Yogurt magro ha 45 calorie
  • 1 vasetto di Yogurt intero 80 calorie
  • 1 vasetto di Yogurt caprino ha 75 calorie
  • 150 gr di Yogurt greco Intero ha 172 calorie

Continua a leggere…
6 Cibi che Pensavi fossero Sani, ma Non lo Sono…
5 Buoni Consigli per Mangiare Spesso e Perdere Peso
50 Cibi più Sani: la Lista della Spesa per Perdere Peso
8 Trucchi per Mangiare Meno

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.