Home / Alimentazione / 6 Cibi che Pensavi Fossero Sani, ma Non lo Sono…

6 Cibi che Pensavi Fossero Sani, ma Non lo Sono…

Tutte noi, cerchiamo continuamente di mangiare nel modo più sano possibile, scegliendo gli alimenti più nutrienti, ma non è sempre facile!

A volte si rischia di limitare troppo la dieta a solamente quei 5-6 piatti standard senza spaziare tra gli scaffali del supermercato, e rischiare di mangiare sempre le stesse cose, non spaziando dai nella scelta degli alimenti sani da acquistare.

E’ giusto mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, aggiungere i cereali integrali quando puoi e studiare le etichette nutrizionali … ma alcuni alimenti scivolano al nostro controllo, in quanto abbiamo sempre pensato a loro come “alimenti salute” ma alcuni non lo sono affatto!

Ecco un elenco di 6 alimenti che si pensava fossero salutari, ma non lo sono:

Insalate

Certo, le insalate sono una scelta straordinariamente sana, ma tante sono le insalate condite con cibo spazzatura… come crostini, pezzi di pancetta, pollo fritto, formaggi grassi e svariati condimenti.

Se hai voglia di un’insalata, scegline una senza tanti condimenti strani, magari una con del pollo alla griglia, che è la cottura light per eccellenza, e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

 Succhi di frutta e tè in bottiglia

Ma lo sapevi che la maggior parte delle bottiglie monodose di  succhi di frutta e tè, contengono una quantità spropositata di zuccheri e calorie?

Ancora una volta, controlla l’etichetta per vedere cosa c’è effettivamente nel succo di frutta o nel tè prima di acquistarlo. Se contiene sciroppo di fruttosio, o gli zuccheri sono più di 12 grammi puoi benissimo passare oltre…

Brodo di pollo noodle

Abbiamo tutte sentito parlare dei poteri rigeneranti delle zuppe di pollo e noodle, ideali per curare raffreddori, influenze e malessere generale.

Ma lo sai che, alcune di loro, sono cariche di sodio, e possono anche essere riempite di grassi come la panna?

Prima di acquistare una zuppa in scatola, controlla bene l’etichetta e passa avanti se  è tutt’altro che degna della tua dieta.

 Biscotti Light

Molte di noi sono abituate a pensare che i biscotti privi di zuccheri non apportino molte calorie e per questo se ne concedono con piacere grandi quantità.

E’ un errore imperdonabile! Non hai idea delle calorie che hanno! Basta controllare l’etichetta per accorgersi che gli alimenti senza grassi e senza zucchero, contengono le stesse calorie di quelli regolari. Attenta amica mia… attenta!

LINK: Conta Calorie: Le Calorie dei Biscotti

Panini e Tramezzini

Come a molte di voi, i sandwich e tramezzini vari, sono la mia passione. Davanti ad un bancone di tramezzini salati, purtroppo vorrei tuffarmici dentro! Ma queste non sono  necessariamente le scelte più salutari che possiamo fare… lo so!

Molti tramezzini e panini del bar sono carichi di grassi e di sale. Un tramezzino al prosciutto, grazie alla presenza della maionese può essere molto alto in calorie, e per non parlare del mio tramezzino preferito uovo e maionese, che ahimè ha ben 260 calorie al pezzo!

Se ti piace concederti qualche stravizio ogni tanto non c’è problema, ma se non sai cosa mangiare per mantenere sempre il giusto apporto calorico, allora opta per panini senza maionese oppure, se disponibile, con maionese basso contenuto di grassi.

LINK: Buona la Maionese, purché Light!
LINK: Colazione al Bar: Calorie di Pizzette e Tramezzini
LINK: Colazione al Bar: Calorie di Brioche e Cappuccino

Frullati

Questo segue la stessa logica dei succhi di frutta… che si suppone siano tutti buoni, sani e  con tutte le vitamine e gli antiossidanti che desideriamo, ma i frullati commerciali che trovi nei più conosciuti fast food possono essere estremamente calorici.

Vengono caricati di sciroppo di glucosio e molto poco di effettivo yogurt e frutta. Sono dei veri e propri cibi a tradimento, fatti apposta per ingrassare senza nemmeno accorgercene!  

LINK: La Dieta Last Minute del Frullato

Adesso siediti, perché con l’esempio che ti sto per fare, potresti benissimo rischiare di svenire per quello che stai per leggere…

Questo bellissimo frullato che ti mostro alla tua destra che trovi in qualsiasi Mc Donald’s da 354 grammi non hai idea delle calorie che apporta:

Frullato alla fragola 560 calorie, 97 grammi di carboidrati e 50mg di colesterolo… spaventoso!!!

Continua a leggere…
La Dieta Last Minute del Panino
Hamburger Dietetico di Tacchino alla Siciliana
50 Cibi più Sani: la Lista della spesa per Perdere Peso
Le Barrette ai Cereali con Poche Calorie

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.