Si avvicinano le feste e già pensiamo a relax, famiglia, amici, pranzi e cene speciali.
Con le feste spesso dedichiamo meno tempo alla cura del nostro allenamento fisico, con la conseguenza di arrivare al 7 gennaio con parecchio lavoro da recuperare.
Un altro problema sono le palestre chiuse, che si prendono un po’ di pausa (non tutte), e tu cosa fai? Io ti consiglio di non staccare completamente l’attenzione dai tuoi allenamenti, soprattutto in questo periodo.
Durante le feste, in primis durante quelle a cavallo dell’anno, sono inevitabili pranzi e cene un po’ sopra le righe. E’ importante godersi a pieno questi momenti senza dover fare troppe rinunce, in questo ti può essere d’aiuto fare attività fisica.
Non devi necessariamente seguire la routine sportiva abituale, ma con un po’ di fantasia puoi cambiare attività facendo per esempio delle sessioni di corsa o della ginnastica a casa.
I 3 motivi seri per allenarti durante le feste
Queste sono le motivazioni serie, fare attività per me è uno stile di vita che mi piace e che mi appaga tantissimo quindi ecco i miei consigli.
Motivo 1: Sarai più serena
Allenandoti manterrai il tuo corpo in forma, potrai affrontare più serenamente i super pasti delle vacanze. Sicuramente un surplus calorico come quello delle feste sarà difficilmente compensato da un po’ di attività ma facendo esercizio aiuterai il tuo corpo a smaltire con più efficacia la ricca dieta natalizia.
Motivo 2: Combatti la noia
Non so quanto tempo libero tu abbia, o quale sia il tuo carattere ma a me, stare senza fare niente, crea noia, spezzare la giornata con un’oretta di corsa, magari in un bel posto è molto appagante.
Motivo 3: Sperimenti nuove attività
Pensa fuori dagli schemi, non vedere l’allenamento come un dovere, guardalo come un divertimento! In vacanza hai più tempo da dedicare a te stessa. Se vicino a te ci sono aree sciistiche, buttati, prova lo sci o lo snowboard oppure nelle grandi città spesso durante l’inverno è possibile pattinare sul ghiaccio, e ancora potresti organizzare insieme alle tue amiche una partita a pallavolo.
Tutto questo si tradurrà in divertimento e attività fisica, inoltre passerai dei fantastici momenti con le persone a cui tieni di più.
I 3 “vantaggi” dell’allenamento durante le feste
Vista l’aria natalizia, anche noi diventiamo un po’ più leggeri ed ecco le scuse che puoi dare a te stessa grazie all’allenamento durante le vacanze!
Scusa 1: Non fare quella cosa che ti sempre ripetuta di fare durante le vacanze
Riordino e pulisco il garage, cambio disposizione ai mobili della camera da letto. Sono solo 2 esempi di cose che diciamo di fare “quando abbiamo più tempo”, grazie all’attività fisica potrai avere un ottima scusa che non ti ha permesso di farle.
Scusa 2: Comprare abbigliamento sportivo
Siamo sotto natale e vogliamo allenarci. Ci dovremo togliere qualche soddisfazione no? Ecco giustificato un bel giretto nel centro commerciale alla ricerca di scarpe, canotte e magliette sportive!
Scusa 3: Scappare dalla tombola post pranzo
Ecco una bellissima scusa per evitare la famigerata tombola post pranzo!