Home / Alimentazione / Alimentazione corretta / Rimedi Naturali: Le Erbe Medicinali

Rimedi Naturali: Le Erbe Medicinali

E chi tra noi donne, non sa della miniera di antiossidanti e benefici che il tè verde ci può dare, e chi non ha provato almeno una volta, l’efficacia delle difese immunitarie fornite dall’echinacea, per superare il rigido e lungo inverno e far fronte alle influenze ed al mal di gola che caratterizzano la stagione fredda.

Non serve essere delle esperte di erbe medicinali per saper apprezzare le virtù dei rimedi naturali, ma serve solo un po’ di curiosità e di voglia di scoprire nuovi modi per risolvere i piccoli disturbi, con l’aiuto delle giuste erbe medicinali.

C’è chi è pronto a mettere la mano sul fuoco sulla convinzione che le erbe medicinali non servano a niente paragonate all’efficacia dei farmaci, ma altre persone invece, usano quotidianamente i rimedi naturali per curare piccoli malanni come raffreddori, malattie dermatologiche, anemia, disturbi della digestione, alterazioni intestinali, mal di gola ecc…

Ma chi ha ragione? C’è da fidarsi dell’efficacia dei rimedi naturali o servono a ben poco?

I rimedi naturali ai quali puoi ricorrere sono quelli della fitoterapia, cioè quella parte della farmacologia che utilizza rimedi naturali e studia l’impiego e l’efficacia delle piante officinali per la preparazione di medicinali naturali partendo dalla pianta essiccata, fresca o spremuta.

La scienza ha esaminato e studiato tantissime piante e ne ha promosse molte e bocciate alcune, e ora vediamo insieme quelle di comprovata efficacia.

Ricorda però che per risolvere un problema datato o che si ripresenta cadenzialmente, è necessario il parere del tuo medico curante e verificare attentamente con lui di quale disturbo si tratti, prima di cercare di risolvere il problema con i rimedi naturali perché potrebbe essere qualcosa di più serio.

Ma vediamo le erbe medicinali migliori, quelle dalla comprovata efficacia:

Aloe
– Cannella
– Curcuma
Mirtillo Rosso
Cimicifuga
Tea Tree (Melaleuca)
– Echinacea
Lino
– Centella

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *