Cosa rappresenta la torta paradiso se non l’infanzia? E’ la torta simbolo di quando ero bambina… Si, perché a chi da piccola non andava matta per una bella fetta di questa torta? E poi non ci vuole niente a farla…
Gli ingredienti sono quelli che di solito hai a casa, molto spesso senza il bisogno di uscire a fare la spesa.
La torta paradiso è un dolce molto delicato e semplice, non è altro che pan di spagna a cui aggiungiamo un po’ di burro e la scorza di limone, l’ideale per la merenda o una gustosa colazione domenicale.
Consiglio la torta paradiso per tutte le neo mamme, che non hanno dimestichezza nella preparazione delle merende per i più piccini… questa ricetta è sia gustosissima, invogliante e sopratutto genuina.
Cosa ti serve per una torta paradiso…
320g di burro
20g di farina “00”
2 uova intere
3 tuorli
300g di zucchero
300g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito
la buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
Cosa devi fare…
Per preparare una torta paradiso soffice, per prima cosa devi separare 3 tuorli dagli albumi e tieni 3 albumi da parte. Con una planetaria lavora il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a farlo diventare simile ad una crema bella spumosa.
Ora incorpora metà dello zucchero e la vanillina e mescola molto bene. Aggiungi poi i 3 tuorli uno alla volta, facendo attenzione a incorporare bene il precedente tuorlo prima di aggiungere il successivo e le uova intere. Una volta ottenuto un composto cremoso e senza grumi, aggiungi la buccia di 1 limone. In una ciotola inizia a montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, e sempre sbattendo bene aggiungi l’altra metà dello zucchero.
Setaccia a farina con la fecola di patate e il lievito in polvere ed aggiungili gradualmente al composto di burro e uova e una volta ottenuto un bel composto unisci gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per incorporare più aria possibile.
Quando la torta si sarà raffreddata un po’, toglila dalla tortiera e mettila su un piatto da portata e cospargila di abbondante zucchero al velo.
Consiglio: Con poche aggiunte, la torta paradiso può diventare una splendida kinder paradiso. Basta farcirla con tanta bianchissima crema di latte:
Per la farcitura della Torta Paradiso…
500ml di latte intero
100g di zucchero
50g di maizera
Mezza bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
200ml di panna fresca
1 cucchiaino di miele
Continua a leggere…
Torta al Cioccolato
Ricette Ipocaloriche: Cheesecake
Torta Soffice