Per preparare questa versione della Pasta alla Norma light, ho preso spunto da una ricetta di Benedetta Parodi, che però ho alleggerito notevolmente, visto che ho completamente eliminato le melanzane fritte e ho scelto una cottura in padella con un filo di olio e aglio, che è decisamente più leggera e digeribile.
La ricetta originale vista in tv era con un sugo rosso e melanzane fritte immerse nell’olio, ma questa Pasta alla Norma light è una rivisitazione decisamente più leggera e quindi adatta anche a noi donne, che non amiamo tanto mangiare fritti e cibi troppo pesanti e calorici.
Nella ricetta della Pasta alla Norma “originale”, la melanzana fritta è la regina del piatto, che rende senza dubbio questa ricetta buonissima, ma viste le sue 616 calorie per 100 grammi, è anche senza dubbio troppo calorica.
Ma nella mia Pasta alla Norma Light da 325 calorie a porzione, sono riuscita a ridurre al minimo sia i condimenti che i grassi, creando una ricetta leggera e light perfetta per mantenere la linea senza negarci il piacere di mangiare.
Cosa ti serve per la Pasta alla Norma per 3 persone…
- 240g di rigatoni grandi
- poco olio
- 2 spicchi di aglio
- 500-600g di pomodori a cubetti
- 1 pizzico di zucchero
- basilico
- 1 melanzana
- 20g di ricotta salata
- sale
Come devi fare…
- Per cucinare questa Pasta alla Norma light inizia a far soffriggere l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi i pomodori a cubetti e fai cuocere per almeno 30 minuti sempre a fuoco basso.
- Dopo 30 minuti aggiungi il sale ed inizia a tagliare a fette le melanzane, sistemale su un piano da lavoro e cospargile di sale, in modo che eliminino l’acqua di vegetazione.
- Dopo una decina di minuti scola le melanzane con un passino e tagliale a quadretti. Mettile a soffriggere in una padella antiaderente con poco olio a fuoco vivace per qualche minuto, poi abbassa la fiamma e completa la cottura. I dadini di melanzana devono risultare abbastanza asciutti e croccanti.
- Una volta cotta la pasta in acqua bollente salata, aggiungi al sugo di pomodoro le melanzane abbrustolite, ed amalgama bene il tutto.
- Scola la pasta al dente e uniscila al sugo, cospargi con della ricotta salata e qualche foglia di basilico per decorazione.
Prova questo piatto di pasta alla norma light veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Spaghetti Ricette: Spaghetti con Gamberi
Cucina Napoletana: Casatiello
Coniglio Ricette: Coniglio alla Cacciatora
Ricette Secondi Piatti: Tortino di Patate